CONDIVIDI
google drive

Google Drive è un servizio molto utile ma sono in molti ancora a non aver ben chiare le sue caratteristiche, ecco perché occorre che tu legga questo articolo!

Google Drive è un servizio di archiviazione e condivisione di file lanciato da Google nel 2012. Si presenta come concorrente e collega di altri servizi quali Dropbox e Skydrive; permette infatti di archiviare, condividere, modificare e visualizzare varie tipologie di file e di sincronizzare in remoto i computer fissi e/o i dispositivi mobili.
Ovviamente vale per qualsiasi tipo di dispositivo, dal PC Windows al Mac, dallo Smartphone al tablet.

L’account gratuito di base prevede 5 GB di memoria a disposizione (ad esempio, Gmail passa automaticamente al doppio di spazio avendo integrato Google Drive), l’app sul desktop per sincronizzare i fil sul computer, l’app per Android ed il servizio di archiviazione legato ad altri servizi Google (ad esempio Google Docs).

L’applicazione per il desktop è scaricabile direttamente dal sito Google Drive ed è necessario possedere un account Google per poter attuare l’installazione (quindi se ancora non ce l’hai, occorre crearlo, bastano due minuti).
Durante il processo d’installazione è possibile scegliere le cartelle che hai sul computer e che vuoi sincronizzare con lo spazio online messo a disposizione dal servizio.
Puoi anche scegliere, se preferisci, che l’app si avvii insieme all’avvio del sistema del PC, così da ottenere una sincronizzazione automatica.

Al termine dell’installazione, la sincronizzazione tra cartelle locali e quelle in rete avviene in automatico.
Tra le varie funzioni di Google Drive, alcune consistono nell’ordinamento dei file, ricerca dei contenuti tramite parola chiave, filtri per tipi di file, riconoscimento ottico (OCR), disponibilità delle foto memorizzate direttamente su Google + e consultazione di diversi tipi di file direttamente online (Video HD, Photoshop ecc.).
Permette inoltre di creare documenti e presentazioni, configurare l’accesso deli utenti ai documenti e controllare le diverse versioni dei lavori modificati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here