CONDIVIDI
come raffreddare computer

L’estate capitata di avere più problemi del solito con il pc per via delle alte temperature che contribuiscono al suo riscaldamento eccessivo. Chi non ricorda il rumore delle ventole dei pc più vecchi, girare all’impazzata per raffreddare le sue componenti in fiamme?

Il tuo pc si è mai spento improvvisamente? Ecco questo è un segnale che sta tentando di evitare che si verifichino danni seri alla CPU o alla scheda grafica. Vediamo come evitare che ciò avvenga usando semplici accorgimenti manuali. In poche parole andiamo a vedere come disperdere il calore accumulato.

  • Per prima cosa cerchiamo di posizionare il computer in un luogo fresco e arieggiato e lontano da qualsiasi copertura o ostacoli che potrebbero impedirgli di respirare.
  • Molti, per aggirare il problema, preferiscono togliere completamente il case e lasciare il pc aperto, ma questo lo metterebbe nella condizione di riempirsi di polvere in modo eccessivo. Ricorda che lo sporco è una delle principali cause di surriscaldamento.
  •  Se ti rendi conto che è eccessivamente sporco lo puoi aprire e eseguire una pulizia meticolosa delle sue varie componenti, soprattutto delle ventole.
  • Un altro modo per ovviare al problema è quello di mettere delle ventole in più, sono facili da montare e relativamente economiche. Degno di nota è un accorgimento per ciò che riguarda le ventole: avrai maggior risultato se le ventole saranno più grandi e ruoteranno in modo continuo e a bassa velocità.
  • Evita l’overclocking, l’aumento di potenza surriscalda il pc.
  • Quando vai a comprare o scegliere il computer si può optare per un modello che abbia le ventole alloggiate nella parte frontale piuttosto che posteriore.
  • Puoi anche mantenere sotto controllo la temperatura con un programma specifico.
  • Attenzione anche a come sono sistemati i cavi all’interno del case. Una disposizione ordinata con l’aiuto di fascette per tenere insieme i cavi eviterà che le prese d’aria si ostruiscano.

Con questi piccoli, ma necessari accorgimenti eviterai di avere spiacevoli sorprese specialmente durante la stagione più calda dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here