CONDIVIDI
perchè smartphone cinesi hanno sbaragliato la concorrenza

Capita sempre più spesso di vedere persone che al posto del solito smartphone di marche conosciutissime esibiscono telefonini altre tanto belli e sofisticati, ma che risultano essere di produzione cinese. Perché sempre più utenti preferiscono affidarsi alla tecnologia cinese?

I prodotti, che un tempo provenivano dal paese asiatico erano solo mere copie di oggetti conosciuti e di marche note. Oggi invece assistiamo ad un fenomeno interessante, in quanto ciò che ci viene proposto dal mercato cinese, per quanto riguarda telefonia e digitale, è sempre più di qualità e tecnologicamente superiore se paragonati a prodotti più conosciuti. Tutto ciò offerto a prezzi veramente competitivi ed acquistabili comodamente in siti internet conosciutissimi.

Perché viene offerto così tanto a prezzi così contenuti? Senza volere essere scontati il motivo principale dei prezzi cosi bassi è il costo delle materie prime e della mano d’opera. Non è un segreto per nessuno il fatto che molti imprenditori di fama internazionali scelgono questo paese per i loro affari per avvalersi di una mano d’opera ad un prezzo veramente conveniente.

Un’altra convenienza notevole riguarda il trasporto dei prodotti. Le famosissime case produttrici devono vedersela con la spesa di somme considerevoli per far arrivare la loro merce nei paesi di destinazioni. Per i cinesi, invece, i loro prodotti sono destinati primariamente ad un mercato interno, con un notevole risparmio sulle spese di trasporto. Solo in secondo tempo, se richiesti e se disponibili, spediti altrove con mezzi molto economici.

Mentre Apple e Samsung, sono continuamente in lotta tra loro a suon di campagne pubblicitarie, di aperture di nuovi centri dove vendere i loro prodotti, personale da assumere, il mercato cinese lavora più discretamente online, usa siti dedicati alla telefonia e passaparola per farsi la reputazione, e nomi come Huawei e Xiaomi, non ci risultano più così sconosciuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here