Lo sviluppatore italiano Nicola Sagliano ha rilasciato infatti il firmware definitivo per questo smartwatch. Nel pacchetto suggerito per il download (sul sito dello stesso sviluppatore) sono presenti uno script per Windows e uno per macOS.
Riguardo la prima versione di StratOS 1.0, ovvero la ROM in italiano per Amazfit Stratos, si parla di tutte le nuove funzionalità (nuova gestione dello sport con intervalli, tempi e ulteriori dati).
Altre caratteristiche sono i menù tradotti in lingua italiana e inglese, un menù nuovo di zecca StratOS, la possibilità di cambiare la lingua dalle impostazioni, alcune funzioni extra (volume cuffie bluetooth, vibrazione allo sblocco ecc..), la possibilità di aggiornamento locale.
A seguire vi sono anche widget disattivabili, l’mpostazione per il font, le informazioni sul sistema, la migliorata reattività del sistema, i driver aggiornati dei sensori, le ottimizzazioni generali ed infine la root.
La guida all’installazione prevede innanzitutto la sincronizzazione dei dati dell’orologio, se presenti, con la app di Amazfit. Assicurarsi di avere adb e fastboot installati nel sistema, scaricare il pacchetto e scompattare.
Su Windows fare doppio click sul file Install.bat, mentre su macOS aprire un terminale, navigare fino alla cartella della scompattazione del firmware e digitare ./Install.sh .
A questo punto, collegare l’orologio acceso alla base ed il cavo USB al computer, dunque confermare con Invio. Attendere fino al riavvio col nuovo firmware. Se dovesse capitare di leggere FAILED, niente paura, indicherà la corretta esecuzione della procedura.
In caso di collegamento già effettuato dell’orologio alla app, e di necessità di riassociazione, basta andare prima in More e poi in Unpair. In caso di curiosità sulla app italiana solo per Android, cercare AmazIT; per provarla, occorrerà prima disinstallare quella di Amazfit.