La Blockchain e le tecnologie collegate a questo sistema continuano a crescere con un gran numero di progetti attualmente in sviluppo.
Su 1.242 iniziative censite dal 2016 al 2020 sono ben 267 quelle avviate nell’ultimo anno che sfrutteranno le potenzialità della catena decentralizzata.
L’Italia sembra una delle nazioni con più iniziative di questo genere all’attivo, una nota positiva per la digitalizzazione del paese e l’utilizzo delle nuove tecnologie.
La blockchain, famosa come sistema su cui si basano le ctiptovalute, potrebbe infatti rivelarsi utili per le attività più disparate, diventando uno degli elementi chiave della rete del futuro.
Questo sistema, può infatti essere utilizzato per diversi scopi, e in parte lo è.
I progetti in questo senso sono moltissimi e riguardano principalmente il mondo aziendale e quello della finanza.
Proprio il settore della finanza è il settore più rappresentato, con il 58% della spesa, e l’unico che, anche nel periodo della pandemia, ha scelto di aumentare gli investimenti con un +6%.
La blockchain è un’opportunità di mercato importante, soprattutto grazie a modi innovativi di utilizzarla.
I paesi principali a lavoro sulla Blockchain sono Stati Uniti, con 72 progetti avviati negli ultimi cinque anni, e Cina, con 35 casi.
Seguono Giappone (28), Australia (23) e Corea Del Sud (19).
Al momento la blockchain è ancora poco nota nel nostro paese, ma nel settore scientifico sta crescendo sempre di più e, indirettamente, sono in tanti ad ottenerne i benefici.
Come sempre, speriamo però che non si punti esclusivamente su un sistema, al momento molto solido ma che, con l’avanzare della tecnologia potrebbe iniziare a mostrare le sue falle e si suoi punti deboli.
Blockchain, al di fuori delle criptovalute, è destinato comunque a diventare un termine fondamentale dell’informatica dei prossimi anni. I progetti nel nostro paese sono quindi una grande opportunità di crescita economica e un investimento importante.