Sony ha presentato il prototipo per il suo nuovo visore VR che prevede un microdisplay 4K OLED, in grado da dare una resa visiva impressionante.
Il prototipo non sarebbe però l’atteso PSVR2, in arrivo nel 2022, almeno secondo quanto riportato dagli analisti.
Il nuovo visore non sarebbe infatti un prodotto Playstation, ma uno strumento da utilizzare per diverse realtà che potrebbe accompagnare anche i mondi del metaverso che stanno nascendo.
A rendere impressionante la novità di Sony c’è la tecnologia, un sistema 4K OLED che potrebbe dare una resa visiva incredibile, sbaragliando la concorrenza.
Nel filmato gli ingegneri Yasuka Ishihara e Kei Kimura presentano un apparecchio che mostra due microdisplay 4K OLED. Il tutto con un design compatto, lontano dagli enormi visori del passato.
La novità di Sony mostra il sempre maggiore interesse per la realtà virtuale che sembra destinata a diventare una realtà per tutti noi.
La nuova tecnologia di Sony potrebbe vedere l’ingresso nella compagnia nella creazione di metaversi personali. Delle vere e proprie Matrix che potrebbero con il tempo entrare sempre di più nelle nostre vite.
Basti pensare alla mole di investimenti che orbita intorno al metaverso, con la stessa Facebook che ha aperto le danze rinominando l’azienda META.
La compagnia di Playstation potrebbe quindi muoversi su due fronti; uno dedicato a Playstation 5, con il suo visore progettato per i videogiochi della console, l’altro che potrebbe coprire diverse realtà virtuali, diventando di fatto un concorrente ai principali visori sul mercato.
Una tecnologia per certi versi inquietante, ma che riesce ad affascinare mostrando la realizzazione di certe idee della fantascienza del passato. La realtà virtuale che abbiamo visto in decine di film, potrebbe diventare presto qualcosa di molto tangibile, facendo un salto importante da questo periodo ancora embrionale.
A questo punto non ci resta che scoprire come sarà gestito PSVR 2, che potrebbe montare una tecnologia simile.