Una nuova app promette di evitare gli incubi per le persone che soffrono di stree posttraumaito.
si tratta di un’applicazione può trasformare lo smartwatch in uno strumento capace di svegliare l’utente quando sospetta che stia avendo un incubo.
La app è stata registrata dalla Food and Drug Administration (Fda), l’ente governativo statunitense per la regolamentazione di farmaci e alimenti, che permetterà quindi la vendita di “NightWare”.
La app è disponibile sun Apple Watch ed è studiata in particolare per le persone che vivono situazioni di forte stress e di incubi ricorrenti che gli impediscono di dormire.
La app sarà un vero e proprio farmaco che necessiterà una prescrizione medica.
Non servirà a risolvere il problema, ma ad alleviare i problemi di chi ha questo tipo di incubi.
Potrebbe quindi diventare parte integrante delle terapie per le persone che soffrono di stress posttraumatico e fanno incubi tali da rendere la loro vita difficile.
La app sfrutta il sensori di movimento e di frequenza cardiaca dell’apple Watch.
Grazie a questi dati, elaborati da un server, si crea un profilo di sonno dell’utente.
Quando ci sono variazioni che fanno pensare a un incubo in corso, lo smartwatch vibra, svegliando l’utente e permettendogli di tornare a dormire senza dover affrontare l’incubo.
Una app molto delicata ed estremamente invasiva che mostra però le diverse applicazioni degli strumenti smart e di quanto influenzeranno le nostre vite nei prossimi anni.
Come sempre, restano dubbi sulla privacy e sui dati biometrici che, sempre più spesso, vengono raccolti dalle aziende che gestiscono questi prodotti, tanto da dare banche dati impressionanti con dati anche molto intimi di buona parte della popolazione mondiale.
La app ha comunque un fine positivo e non dovrebbe intromettersi troppo negli aspetti della vita dell’utente al di fuori degli incubi, conseguenza di questa patologia.
Non sappiamo se arriverà anche in Europa.