Google Maps è una delle applicazioni più usate e scaricate al mondo.
Ormai è diventato uno strumento indispensabile nelle nostre vite e un compagno di viaggio fisso in tutti i nostri spostamenti, dai più brevi ai più lunghi e impegnativi.
Insomma non passa giorno in cui non prendiamo lo smartphone e apriamo l’app di Maps per trovare una via, un ristorante o avere semplicemente informazioni sugli autovelox presenti durante il nostro tragitto.
Siccome è una delle app indispensabili è utile anche sapere come poterla utilizzare offline. Se ad esempio ci troviamo in una zona in cui la connessione internet è assente o debole o nel caso in cui finiamo all’improvviso i giga della connessione dati, possiamo comunque utilizzare la nostra app e trovare il luogo prescelto.
Per utilizzare Google Maps offline dovete:
- avere l’applicazione installata sullo smartphone
- aprite ora l’applicazione
- attivate la localizzazione se richiesto
- aprite il menù laterale e andate alla voce “mappe offline”
- Selezionate “seleziona la tua mappa”. Così facendo Google Maps vi darà la possibilità di selezionare un riquadro della cartina da scaricare. L’immagine scaricabile è di 50 km x 50 km.
- Ora clicca su “scarica”. Se hai bisogno di più di 50 km di mappe, potrete scaricare quanti riquadri avrete bisogno. Ma attenzione, perché le mappe scadono. Restano salvate sullo smartphone solo per i 30 giorni successivi allo scaricamento.
L’unica pecca dell’usare Google Maps offline sta nel fatto che non sarà possibile visualizzare le informazioni sul traffico oppure i luoghi di interesse, così come gli aggiornamenti sugli autovelox.
Sarà possibile solamente utilizzare le mappe scaricate ed avere sempre a portata di mano l’indicazione esatta di dove dobbiamo andare.
Insomma Maps ha completamente rivoluzionato il modo di viaggiare, sostituendo le vecchie cartine pieghevoli di carta e permettendo a chiunque di viaggiare senza timore.
La tecnologia ci aiuta sempre e in ogni momento della nostra vita, sfruttiamola al meglio!