Whatsapp si prepara ad abbandonare migliaia di smartphone.
Come accaduto in passato con Symbian e Blackberry, la piattaforma non sarà più aggiornata a supportata su dispositivi che montano sistemi operativi molto datati.
Ecco che, i telefoni con Android 2.3.7 e il più recente iOS 8, non avranno più accesso alla piattaforma di messaggistica del gruppo Facebook.
Mentre dal lato Android la cosa è comprensibile, sorprende IOS 8, che, a soli 6 anni dal lancio viene abbandonato.
“Intendiamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che usano la stragrande maggioranza delle persone – spiega un portavoce di WhatsApp – Sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzionalità della nostra app in futuro”.
Se il vostro telefono monta uno dei sistemi operativi citati, e non avete modo di aggiornare, purtroppo non vi resta che salvare le conversazioni e prepararvi ad abbandonare la piattaforma.
Whatsapp infatti non sarà più disponibile sui sistemi operativi datati.
Una situazione, quella dell’obsolescenza dei device, verso la quale l’Unione Europea si era scagliata.
Le associazioni dei consumatori, trovano infatti ingiusto il mancato supporto da parte delle compagnie dei vecchi smartphone, nemmeno troppo vecchi nel caso di IOS 8.
Di sicuro però, alcuni ostacoli tecnici, impediscono di far girare le nuove versioni di Whatsapp su device troppo vecchi.
Programmare, restando aggiornati e sicuri per così tante piattaforma diventerebbe infatti impossibile per gli stessi sviluppatori.
Una situazione che, chi è affezionato al suo vecchio device, dovrà accettare, passando magari ad altre piattaforme, o utilizzando eventuali versioni alternative che potrebbero far funzionare Whatsapp anche oltre la sua scadenza.
Staremo a vedere, nel frattempo, il consiglio è quello di vedere se potete aggiornare il vostro smartphone a una versione successiva, o se gli OS più recenti non sono supportati.