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Un buon web design coinvolge più di un aspetto esteticamente piacevole.

In effetti, una serie di professionisti con diverse aree di competenza è impegnata in ciascuna delle decisioni più importanti, quando è fatta nel modo giusto.

Abbiamo delineato i 6 principi di base di un buon web design per affrontare quelli che consideriamo i punti più critici nella creazione di un sito che porta un numero elevato di conversioni.

1. Less is More – Regole di semplicità

Molti siti sono sovra-progettati, con troppi elementi nella pagina, distraendo i visitatori dallo scopo del sito. Nel web design efficace, la semplicità la fa da padrona e presta attenzione a questo aspetto anche quando progetti il logo.

Non solo un design pulito e fresco rende il sito più facile da navigare, ma l’estetica è più accattivante e resisterà alla prova del tempo. Non è necessario, oltre a distrarre, caricare un sito con funzionalità di progettazione che non servono a uno scopo.

Qual è lo scopo del sito Web della tua azienda? Per indirizzare i nuovi affari direttamente nel giro della tua azienda, in volume, mantieni il tuo design semplice in modo che gli utenti possano trovare la loro strada in modo naturale e facile.

2. Innovativo, ma non troppo

Un design impressionante coinvolge creatività e talento naturale. I professionisti del settore del design comprendono come utilizzare gli spazi bianchi. Lo spazio bianco, o spazio negativo, è l’area della pagina che è “vuota”, trovata tra elementi grafici, immagini e testo.

Un uso innovativo di elementi di design e spazi bianchi crea un design meno distratto e più accattivante e guida i visitatori dove vuoi che vadano. Considera i loghi iconici di Google e Apple – in una sola parola li possiamo definire indimenticabili. Il design semplice e pulito, circondato da spazi bianchi rende un sito Web più efficace.

I prodotti più economici e di qualità inferiore hanno spesso progetti occupati, rumorosi e orientati alla pubblicità, e i visitatori del sito web considerano automaticamente un sito di distrazione come promotore di un prodotto di qualità inferiore.

3. Esteticamente attraente – Per gli utenti GIUSTI

Hai un segmento di mercato specifico che è il tuo cliente (o cliente) target. Il design deve essere realizzato esplicitamente per fare appello a quella nicchia.

La ricerca sulle abitudini dell’acquirente può rivelare il tipo di immagine, i colori e altre caratteristiche di design che sono interessanti per coloro che desideri raggiungere.

Ogni “persona acquirente” ha simpatie e antipatie specifiche e la ricerca di simpatie / antipatie è essenziale. Un numero elevato di visitatori del sito è inutile se non sono quelli che alla fine si convertiranno – e acquisteranno.

4. Rispettoso, onesto e coinvolgente

I social media hanno avuto un impatto significativo sulla comunicazione, sia scritta che parlata. I visitatori vogliono essere coinvolti in un modo molto “umano”. Anche le più grandi multinazionali sono state costrette a dare un volto umano a ciò che fanno.

Ogni parola, frase e titolo deve essere rispettoso dell’utente, onesto e avere una qualità accattivante che lo rende intrigante. Ad esempio, “mettere su il tetto” probabilmente potrà ottenere una risposta migliore rispetto a “trovare un installatore solare”.

Il concetto di base è che le persone vogliono l’onestà e la apprezzano. La tua azienda può partecipare a vari eventi di beneficenza o donare tempo a cause che ti interessano: fai sapere loro chi sei. Diventa reale.

5. Progettato per usabilità e funzionalità

Nella progettazione del sito Web, l’usabilità e la funzionalità devono guidare ogni decisione, superando qualsiasi altra considerazione di progettazione.  Anche in termini di sicurezza, infatti, è stato dimostrato che oggi giorno nessuno più è al sicuro al 100%. Anche i migliori siti web vengono hackerati infatti.

Per raggiungere un percorso chiaro, facile e, in definitiva, diretto alle conversioni, entrano in gioco sia i problemi di progettazione che quelli tecnici. Ogni collegamento deve funzionare rapidamente e ogni pulsante e invito all’azione deve essere posizionato correttamente, richiedendo il minimo sforzo possibile per il visitatore per passare al passaggio successivo.

6. Coerenza nel design, fino ai dettagli

La tua impresa ha una personalità unica, come entità. Quella personalità è dimostrata nel tuo servizio, nella tua storia, nel modo in cui concepisci la tua missione e dalle azioni di ogni membro della tua squadra.

Comunicare le qualità uniche della tua attività attraverso il design implica rendere ogni elemento, fino ai dettagli, un riflesso di quella personalità. Non ci sono dettagli minori in un design: ogni pezzo deve combaciare perfettamente e creare un aspetto coerente che serva a sostenere il fascino del tuo marchio.

Con questi principi ben stampati in mente, potrete progettare un sito web efficace, che converti i clic in vendite senza troppa fatica. Il trucco è conoscere i propri clienti e ciò che l’azienda vuole rappresentare ai loro occhi.


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