CONDIVIDI
proteggere pc hacker

Crescono spaventosamente gli attacchi informatici nel nostro paese

In particolar modo vengono prese di mira le aziende dalle quali è possibile rubare dati sensibili, ma non mancano gli attacchi privati.

Il web non è un luogo sicuro per i meno esperti.

I casi di phishing sono cresciuti a dismisura, con numerosi furti di account e di dati bancari che hanno portano migliaia di italiani a dover intervenire sui loro account.

Inoltre i vari leak di password e nomi utente avvenuti tra Google, Yahoo e altre compagnie hanno favorito gli attacchi dei cybercriminali.

Ma come difendersi dagli hacker?

Per prima cosa è fondamentale mantenere i propri dispositivi aggiornati.

Le principali falle infatti sono presenti nelle vecchie versioni dei sistemi operativi, senza dimenticare quelli non aggiornati alle ultime versioni.

Questa mancanza di manutenzione dei propri sistemi, aiuta spesso i cybercriminali ad introdursi all’interno di pc e server.

E’ necessario poi cambiar spesso le proprie password e introdurre l’autenticazione a due fattori, capace di proteggere in modo superiore il nostro account da attacchi non mirati.

Le password devono essere casuali e alfanumeriche e non nomi o elementi a noi riconducibili.

Attenzione poi al phishing, ovvero messaggi e email false che ci chiedono informazioni e dati.

Pensate che al giorno d’oggi gli hacker sono capaci di creare ambienti virtuali che simulano pagine ufficiali di banche, social e mail, attenzione quindi e verificate sempre che le mail che ricevete vengano davvero dalle relative compagnie.

Evitate inoltre di inviare i vostri dati e di inserire credenziali se non siete sicuri al 100%.

Quella della cybersicurezza sarà la battaglia più difficile che il mondo tech e open si troverà a combattere nei prossimi anni.

Come al solito non deve mancare un antivirus, anche se purtroppo, il crimine informatico sembra correre ben più veloce delle compagnie di sicurezza sul web.


Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here