Un nuovo problema per Whatsap mette a rischio il profilo con il furto del profilo WhatsApp.
Un tipo di attacco molto pericoloso che può mettere a rischio anche altri utenti che finirebbero per impersonarci.
L’attacco prevede il furto d’identità digitale e una richiesta di riscatto per riottenerla.
I metodi per rubarlo sono diversi, come quello segnalato da Rahul Sasi che ha lanciato un allarme sul metodo che permette di sfruttare la deviazione di chiamata dell’operatore telefonico.
Una tecnica piuttosto semplice che sfrutta la truffa per rubare dati e profili.
Tutto inizia con la ricezione di un messaggio SMS, su WhatsApp o via mail. Il messaggio ci invita a chiamare un numero specifico.
Se lo facciamo concediamo in automatico la deviazione di chiamata proprio a questo numero. L’operatore eseguirà il nostro ordine e l’hacker potrà gestire come vuole chiamate, sms e autorizzazioni di vario tipo.
Non solo ci ruberò il profilo Whatsapp ma avrò accesso anche ad altri dati deviati sul suo numero.
Un attacco pericolosissimo che espone anche gli account bancari e altri servizi che utilizzano i soli SMS come metodo di verifica.
Attenzione quindi ai numeri che chiamate, anche a richiamare.
La truffa potrebbe infatti puntare al vostro telefono con una chiamata che vi spinge a richiamare, attivando così la deviazione.
La speranza è che gli operatori si sveglino e cambino le modalità di questa operazione.
La nuova truffa scoperta è una delle più pericolose, che può davvero mettere a rischio Whatsapp e tutti i servizi ai quali siete abbonati.
Il telefono è diventato una sorta di identità digitale.
Per evitare questo rischio, il consiglio, oltre a non richiamare mai nessuno e sospettare di qualsiasi messaggio ed email, è di attivare ovunque l’autenticazione per mezzo di auth app, che si Google o un altro servizio.
Vi aiuterà ad avere un po’ più di sicurezza sul vostro dispositivo.