CONDIVIDI

Nei prossimi anni la tecnologia potrebbe diventare, in modo per certi versi inquietante, sempre più integrata alla nostra vita e al nostro corpo con indossabili e strumenti di protezione delle informazioni che si muoveranno direttamente insieme a noi.

E’ quanto afferma un’analisi delle tendenze che ci porteranno al 2030 che prevede quali saranno le nuove tecnologie e le tendenze del futuro.

Il primo trend si riferisce è legato ai ‘body bots’, vestiti intelligenti studiati per migliorare la postura e assolvere altre attività smart.

Seguono i ‘guardiani dei dati’, device che ci proteggeranno anche in movimento dove, il cybercrimine diventerà sempre più fisico e sofisticato, con strumenti che ci hackereranno per strada.

Vivremo delle smart city a tutti gli effetti, con sistemi di sorveglianza e anti-intrusione collaborativi che controlleranno tutto quello che accade 24 ore su 24 anche utilizzando satelliti e dati dei device stessi, portando praticamente a un controllo totale di ogni movimento ed azione che avverrà per le strade.

Allo stesso tempo saranno diffusi strumenti per tutelare la privacy che ci renderanno anonimi o invisibili agli occhi di AI e altri strumenti.

Sembra che il futuro prevedrà anche strumenti che ci aggiornano in tempo reale sull’arrivo di eventi meteorologici estremi.

Tra le tecnologie si parla di altoparlanti in grado di isolare la casa con onde sonore particolari.

Seguono software intelligenti in grado di predire gli andamenti della borsa. Elemento che potrebbe trasformare il mercato azionario.

Tutto sarà personalizzato in tempo reale, e i feedback determineranno gli stessi contenuti, sempre più adattati alla persona.

Tra le predizioni si parla poi di bot autonomi, che potrebbero diventare un grosso problema. Delle vere e proprie spie cibernetiche che ruberanno i dati, come già in parte fanno, per malintenzionati.

L’idea è quella di un futuro dove le macchine saranno un elemento portante, ancora più di adesso e dove la rete si espanderà a dismisura fino a integrare in modo totale la vita di tutti i giorni.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here