The Open Group è un’azienda che fornisce servizi formata da un consorzio di industrie formato da Capgemini, Fujitsu, Hewlett Packard, Huawei, IBM, Oracle Corporation e Philips nato per definire una serie di standard de facto nell’ingegneria del software. In particolare, Open Group ha sviluppato delle API standard per una serie di tecnologie utilizzate dai sistemi operativi. The Open Group si è formato da un’unione della Open Software Foundation (OSF) e dell’X/Open.

Open Group è famoso per aver pubblicato una serie di documenti (Single UNIX Specification) che definiscono le specifiche Unix e secondo molti stanno rapidamente sostituendo le specifiche POSIX. Inoltre, Open Group è detentore del marchio registrato UNIX. Ciò che fa The Open Group è effettuare dei test e rilasciare una certificazione per i sistemi operativi UNIX in quanto conformi alle linee guida rilasciate dal consorzio. Tale compagnia, inoltre, può certificare la conformità anche di altre tecnologie non brevettate dallo stesso, quali ad esempio lo standard CORBA (Common Request Broker Architecture implementations come definito dall’OMG), e delle Linux Standard Base (secondo specifiche della FSG).

I membri del consorzio hanno accesso a dei forum dove si discute e si collabora allo sviluppo degli standard e delle loro specifiche. Il forum ha sviluppato anche il TOGAF, The Open Group Architecture Framework, un’architettura di base e dei metodi per sviluppare la gestione delle informazioni aziendali all’interno di un’architettura standard. TOGAF è gratis per le organizzazioni non commerciali.

Molti dei documenti del The Open Group, purtroppo, sono disponibili solo per i membri, specialmente i documenti riguardanti l’implementazione delle varie tecnologie. Un’organizzazione simile all’Open Group è il W3C.

Le Invenzioni e Standard sono qui elencate:

  • Il Call Level Interface(alla base dell’ODBC)
  • Il Common Desktop Environment(CDE)
  • Il Distributed Computing Environment(alla base del DCOM)
  • OpenDoc, uno standard abbandonato incentrato sul documento e non sull’applicazione
  • Le Single UNIX Specification(POSIX)
  • X Window System.