Se alla parola SwiftKey, non si ha idea di cosa si sta parlando, certamente farete parte di un piccolo gruppo di utenti poco tecnologici che di sicuro non passa giornate intere a mandare messaggi su Whatsapp o ad aggiornare lo stato su Facebook.
SwiftKey è la tastiera Android per eccellenza. Chiunque è un patito di chat di messaggistica istantanea o passa molto tempo al telefono la conosce.
E’ una delle tastiere più scaricate del Play Store perchè funzionale, fluida e priva di pubblicità.
Ma cosa la rende così speciale? Andiamolo a vedere.
Soprattutto nei telefoni di nuova generazione, SwiftKey è già installata di default, ma se non si conoscono bene tutte le sue funzionalità è facile voler passare alla tastiera tradizionale e quindi disinstallarla.
Se invece si perde un po di tempo a conoscerla meglio si capirà che è molto funzionale ed è in grado di velocizzare di molto le operazioni di scrittura di messaggi istantanei, stati di Facebook o tweet.
Come funziona?
Swiftkey impara in automatico da ciò che scriviamo ogni giorno. Memorizza le parole, l’ordine in cui le usiamo e ce le ripropone volta per volta.
Quindi non solo riesce a memorizzare le parole usate su Whatsapp o su gmail, ma anche quelle usate dai stati su Facebook o su Twitter.
Più applicazioni sono sincronizzate e memorizzate all’interno delle impostazioni di backup e migliore sarà la previsione del testo.
Oltretutto grazie alle opzioni di personalizzazione, SwiftKey faciliterà la vita a tutti i possessori di dispositivi tecnologici grazie alla grande quantità di materiale personalizzabile e alla varietà di opzioni dedicate al layout e al ridimensionamento.
Insomma una tastiera davvero alla portata di tutti e davvero avanzata, in grado anche di supportare tantissime lingue, anche quelle più improbabili e sconosciute e anche i più importanti dialetti italiani come il piemontese e il siciliano.