CONDIVIDI
statistiche incontri meetic tinder

I dati che arrivano dai siti online mostrano una società ben differente da quella che conosciamo nel mondo live.

Ecco che, mentre nella vita reale tendiamo a considerare alcuni possibili partner totalmente irraggiungibili, nel mondo del dating online tutti i limiti e le barriere cadono. Gli utenti infatti tendono a osare molto di più senza aver paura di corteggiare un partner particolarmente attraente o una persona affermata.

La ricerca arriva dall’Università del Michigan ed è pubblicata da Science Advances, e mostra come cambia la nostra società sulla base dei dati raccolti su svariate piattaforme di incontri, da Tinder e Meetic.

I numeri sono notevoli anche nel nostro paese, basti pensare che Meetic, vanta in Italia 9 milioni di iscritti, i più attivi in tutta Europa.
La ricerca ha dimostrato come la costanza e la sincerità permettano anche a persone normali di attirare l’attenzione di un partner considerato assolutamente desiderabile dalla maggior parte degli utenti, riuscendo quindi a ottenere un contatto e la possibilità di far nascere qualcosa.

un altro dato che emerge è come gli uomini risultino più attraenti intorno ai 50 anni, quando vengono considerati dall’utenza uomini realizzati e completi, le donne invece vedono un calo di popolarità dopo i 18 anni.

Il dato interessante è però legato, per quanto ci riguarda, al divario tra il mondo virtuale e quello reale che dipinge con le sue statistiche una realtà interiore molto più complessa e una società in continuo cambiamento.

Ecco quindi davanti ai nostri occhi una interessante ricerca basata sui big data di cui spesso si parla, dati anonimi che, se elaborati dalle persone giuste, con le giuste capacità possono trasformarsi in complessi indici capaci di farci capire meglio la società e il mondo in cui viviamo e prevedere le future evoluzioni della nostra cultura. Ancora una volta il mondo virtuale smaschera, e mostra il vero volto delle persone, buono o cattivo che sia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here