CONDIVIDI

Spesso gestire un business può rivelarsi molto più complesso di quanto ci si aspetti inizialmente. Vì sono svariati processi aziendali di cui tener conto, come la gestione dell’inventario e del magazzino, la gestione alle finanze, la gestione del personale, etc. Insomma, senza una buona struttura e organizzazione la tua azienda può facilmente trasformarsi in un serio pasticcio. Ecco perché la maggior parte delle aziende del 21esimo secolo utilizzano il software ERP (Enterprise Resource Planning).

E’ importante però riconoscere che ogni azienda e ogni settore possieda le sue caratteristiche e che di conseguenza sia fondamentale trovare la soluzione ERP giusta per te.

Di seguito andiamo ad analizzare le domande che dovresti porti prima di acquistare una suite ERP o un gestionale.

Quali criticità del mio business sto cercando di risolvere con l’implementazione di una soluzione ERP?

Sul mercato sono presenti software house che progettano ogni soluzione ERP diversamente, adattandole su misura a seconda della tipologia di azienda con cui collaborano.

Prima di scegliere il gestionale o la soluzione ERP più adatta, è importante identificare i motivi e le ottimizzazioni che apporterebbe a livello aziendale. Se hai un’impresa di piccole dimensioni, potresti aver bisogno solo di elementi essenziali di una suite ERP, ma man mano che la tua azienda crescerà, potresti richiedere l’implementazione di funzionalità ERP più specifiche o semplicemente una soluzione per gestire un database più grande.

In che modo questa soluzione ERP influirà sui miei processi aziendali?

I sistemi ERP sono stati inizialmente concepiti unicamente per soddisfare le esigenze delle grandi aziende. Solo di recente le sofware house hanno iniziato a rivolgersi anche alle PMI, in quanto le soluzioni ERP sono progettate per adattarsi a qualsiasi numero di processi che un’azienda possa avere. Ecco perché è importante per un imprenditore avere una conoscenza approfondita di come funzioni il processo aziendale e quali modifiche dovrebbe apportare ai suoi processi produttivi, qualora dovesse acquistare una soluzione ERP.

Soluzione “in-house” o nel “cloud”?

Ci sono una serie di motivi per cui la tua azienda potrebbe scegliere di conservare i file e i dati aziendali localmente su server aziendali e predisposti su misura. I costi, la sicurezza e le esigenze di personalizzazione possono influire sulla tua decisione. La predisposizione di server dedicati alla memorizzazione dei file e dei dati è spesso un buon investimento. Lo storage dei file basato sulla tecnologia cloud può risultare una scelta economicamente più sostenibile ma che al contempo sarà continua e terminerà solamente quando cancellerai l’iscrizione al servizio. Vi sono alcune software house che offrono soluzioni ERP ibride per trarre il meglio dalle due soluzioni e al contempo soddisfare le esigenze dei loro clienti.

Dovresti optare per una soluzione ERP orizzontale o verticale?

Le soluzioni ERP orizzontali sono suite completamente integrate che includono un modulo per ogni processo aziendale che potresti intraprendere. Queste soluzioni sono spesso un po’ generiche e servono per soddisfare più esigenze aziendali. Le soluzioni verticali, invece, sono quelle che definireste “soluzioni specialistiche”, ovvero soluzioni progettate su misura per coprire un settore specifico mantenendo sempre la possibilità di espanderle per coprire più settori.

Cosa stai acquistando con l’acquisizione di una soluzione ERP?

Quando acquisti una soluzione ERP per la tua azienda, non stai semplicemente comprando un singolo prodotto che verrà implementato e lasciato ai propri dispositivi. Quando acquisti una soluzione ERP stai essenzialmente acquistando un processo continuo di manutenzione, monitoraggio, aggiornamenti e supporto che potrebbe durare decenni. Ciascuno di questi aspetti è fondamentale per il successo del sistema ERP e deve essere ponderato prima dell’acquisto.

Come avrai intuito, il processo di ricerca e valutazione di una software house e della soluzione ERP proposta non è più così semplice come una volta, in quanto non esiste un metodo di valutazione universale quando si parla di suite ERP. Quando ci si accinge a scegliere un gestionale aziendale o quando si valuta la migrazione da un gestionale poco efficiente e obsoleto ad uno più aggiornato e funzionale, è importante tenere a mente questi criteri di valutazione fondamentali:

  • Gestione finanziaria

Una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) con una solido software di gestione finanziaria garantirà alle aziende di soddisfare i requisiti di reporting finanziario e fiscale con un unico sistema contabile, bancario e di pagamento. È necessario consentire miglioramenti delle prestazioni finanziarie con informazioni in tempo reale sulle spese e sulle entrate. Infine dovrebbe contribuire a migliorare il flusso di cassa, indicarti dove tu possa ridurre i costi e aumentare la redditività, sempre mantenendo un accurato e aggiornato rendiconto finanziario.

  • Supply Chain Management (SCM)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here