CONDIVIDI
ricambi auto riparazioni

Un’inversione di rotta che cambia i consumi

Il mondo di oggi ci ha abituati a comprare e gettare via in continuazione.

Abitudine deleteria sia per il portafogli che per l’ambiente.

La continua ricerca del prodotto più nuovo, l’aggiornamento costante, sono diventati così il motore trainante dell’economia, tanto da dar vita a spaventosi crolli di borsa anche per variazioni di crescita minime su grandi brand.

Basta pensare al caso Apple, che per una manciata di vendite in meno ha visto bruciare miliardi di dollari in borsa e deprimere le borse mondiali.

Interessante però, oltre alla saturazione del mercato smartphone, è una delle ragioni del calo di vendite.

A quanto pare infatti, la compagnia ha iniziato a sostituire le batterie dei vecchi prodotti, cosa che ha portato moltissimi utenti a tenersi il fidato telefono, piuttosto che comprarne un’altro.

Questa tendenza, che sembra una risposta nostalgica al consumismo e alla necessità di acquistare annualmente nuovi prodotti, la vediamo adesso sui più svariati settori.

Una tendenza che supporta per prima cosa l’ambiente, e in secondo luogo torna a renderci fieri dei nostri acquisti e dei nostri fidati prodotti, senza forzarci ad abbandonarli a date prestabilite.

Siamo parlando dei ricambi, e dei siti specializzati che li riguardano!

La ricovluzione dei ricambi si muove sul web

Anziché buttare via e ricomprare con la scusa che ormai “costa più ripararlo che compralo novo”, moltissime persone in tutto il mondo hanno scelto di tenere i loro vecchi prodotti, e iniziare a ripararli anziché cambiarli.

Ecco quindi che spesso e volentieri gli smartphone necessitano un semplice cambio di batteria, i pc si sistemano cambiando harddisk e passando a una SSD, in grado di rendere estremamente più rapidi anche computer molto vecchi.

Stessa cosa avviene con le automobili, strumenti con i quali sviluppiamo un grande legame affettivo e che finiscono per diventare fide compagne di viaggio dalle quali non vogliamo separarci.

Ecco che con siti come Ricambialo.com, tutto diventa più semplice.

Con una vasta selezione di ricambi, avremo infatti la possibilità di trovare le parti che ci servono per dare altri anni di vita ai nostri mezzi.

L’abitudine di riparare e ricambiare, diventa così una marcia in più, un modo per tornare a uno stile di vita e a un modo di consumare diverso, più legato al prodotto e al suo valore, e capace di ridarci quelle soddisfazioni che la frenesia del mercato attuale ci sta togliendo.

Un oggetto utilizzato per anni raccoglie storie, momenti e ricordi, cambiarlo ogni sei mesi non gli permette di esprimere il suo potenziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here