Inviare fax oggi senza l’utilizzo di linee telefoniche esterne non è più un problema. Tutto ciò è possibile grazie a servizi online tipo it.efax.com che, dal 1995, offre un servizio di fax online tra i più utilizzati al mondo. Qualsiasi dispositivo – smartphone, laptop, PC, Mac o tablet – collegato alla rete Internet si trasforma in un fax vero e proprio, senza dover mettere a rischio la propria privacy o la sicurezza dei dati inviati. Infatti, questi verranno salvati in un account, il cui accesso è consentito soltanto all’intestatario, senza pericolo di visualizzazione da parte di terzi. Rispetto ad un qualunque fax tradizionale, è possibile usufruire di innumerevoli vantaggi. Tra questi, oltre all’invio di informazioni sicure e protette, eFax offre un servizio più veloce ed economico.

La trasmissione dei documenti, infatti, può essere effettuata ovunque e in qualsiasi momento con la stessa semplicità di un messaggio di posta elettronica. I fax ricevuti non ingombreranno più scrivanie o schedari di ufficio, ma verranno archiviati e immagazzinati nel cloud in un modo illimitato.  Inoltre, tramite la firma elettronica, sarà possibile firmare qualsiasi documento con estrema semplicità. Infine, inviare immagini ad alta risoluzione e presentazioni di lavoro non creerà più alcun disagio, in quanto non si correrà più il rischio che l’email si blocchi.

L’attivazione di eFax è immediata, basta soltanto seguire la modalità di registrazione per iscriversi gratuitamente alla versione prova. Questa avrà una durata di trenta giorni durante i quali è possibile usufruire di tutti i vantaggi e le garanzie di un abbonato eFax a tutti gli effetti. Nel processo d’iscrizione verranno richiesti anche i dati inerenti la carta di credito. Questo, però, non comporta alcun addebito durante tale periodo, tranne che non venga superato il limite mensile stabilito per gli invii e le ricezioni dei fax.

Terminati i trenta giorni di prova, l’iscrizione verrà rinnovata automaticamente e il costo dell’abbonamento verrà addebitato ogni mese sulla carta di credito. Ovviamente per chi volesse usufruire soltanto del periodo di prova e non vedersi addebitato alcun abbonamento potrà tranquillamente contattare il servizio clienti che nel giro di poche ore cancellerà l’iscrizione. Di questo ne siamo testimoni oculari, prima di recensire eFax abbiamo effettuato la registrazione e richiesto anche la cancellazione proprio per testare la velocità del costumer care.