Windows NT è una famiglia di sistemi operativi prodotti da Microsoft, ed è attualmente la sola gamma di sistemi operativi per PC prodotta dalla multinazionale fondata da Bill Gates.

I sistemi operativi Windows NT sono stati pensati principalmente per le aziende, sia server che workstation, affiancando inizialmente i sistemi operativi Windows 3.x, ed in seguito Windows 9x, destinati invece ai privati e all’office automation. Il primo sistema operativo della famiglia NT fu Windows XP, uscito nel 2001.

La sigla “NT” non ha un significato ufficiale, ma si crede che debba essere interpretato come le iniziali di “New Technology”; altre interpretazioni vedono invece il significato di NeTwork, come a voler porre l’accento sulla sua natura di client orientato alla rete. Altre ipotesi più dietrologiche vedono nella sigla WNT le iniziali del sistema VMS, dove ciascuna lettera viene incrementata d’una posizione nell’alfabeto latino: questa chiave di lettura, seppur insolita, proverebbe i legami tra i due sistemi operativi e sarebbe in parte sostenuta dal fatto che alla preparazione del sistema Microsoft parteciparono molti programmatori provenienti da Digital, tra i quali vi era anche il capo progetto dell’architettura VMS, che arrivarono quindi ad influenzare lo sviluppo di Windows NT.

A partire da Windows 2000, i sistemi operativi della serie non riportano più la sigla NT nel nome. Tuttavia, Windows 2000 ha lo slogan nella schermata di avvio.

I vantaggi sono molteplici:

  • Manutenzione ridotta: è possibile installare un server che svolga solo ed esclusivamente una funzione (AD DS, AD LDS, DHCP Server, DNS Server, File Services, Print Services, o Streaming Media Services).
  • Ridotta superficie d’attacco: l’installazione è minimale, quindi meno applicazioni che possono essere soggette a bug.
  • Meno spazio e memoria occupati: è possibile installare Windows in meno di un GB: meno applicazioni significano meno RAM occupata, con l’evidente vantaggio di poter installare più macchine virtuali, ognuna con una specifica funzione, su una stessa macchina fisica.