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strategia marketing email

Strumenti avanzati per il Marketing aziendale

Lo scopo principale di un azienda è quello di riuscire ad essere sempre competitiva e di adottare nuove misure che possano attirare un bacino d’utenza molto vasto. L’era moderna non permette di fermarsi, perché la prerogativa principale è quella di rinnovarsi, di cercare strumenti moderni in grado di creare soluzioni ottimali ed innovative. A tal scopo Mailup ha studiato una strategia di marketing fondata sulla messaggistica: e.mail, messaggi da applicazioni e Sms. L’obbiettivo è quello di fornire un canale preferenziale per la consegna della posta elettronica, in modo che siano sempre assicurati il corretto invio e consegna. L’azienda collabora con successo con le più grandi realtà internazionali, a testimonianza di un successo che si rinnova da circa 20 anni. Un’azienda all’avanguardia da tutti i punti di vista, nata in Italia e che lavora con circa 50 Paesi e conta 8 sedi in tutto il mondo. Tutte le campagne di e-mail marketing di Mailup sono realizzate con cura e attenzione da professionisti esperti che credono nell’importanza dell’impatto visivo e inoltre sono perfette per qualunque dispositivo mobile. Il software altamente tecnologico utilizzato, permette di poter usufruire dei servizi senza conoscere il linguaggio HTML. Possono essere lanciate campagne di e-mail in tutto il mondo in maniera sicura ed efficace.

Statistica sulla tendenza dell’E-Mail marketing in Italia

Considerando un campione di clienti pari a circa 10mila unità, Mailup ha effettuato la statistica annuale sull’andamento della strategia. Il fattore preso in esame è stato l’impatto della Protezione Privacy di Apple su sulle strategie aziendali basata sui dati in arrivo. I numeri sono notevoli se si pensa che si aggirano intorno ai 15 miliardi di messaggi divisi in E-Mail di transazione, newsletter aziendali e comunicazioni di natura commerciale. Una realtà che si afferma come una delle più consolidate e innovative, visto il numero sempre crescente di nuovi utenti. Il resoconto effettuato da Mailup non si limita a valutare il trend della campagna di posta elettronica ma esamina anche altri aspetti. Una grande importanza viene data ai dati relativi agli E-commerce che usufruiscono della piattaforma, inoltre, la distribuzione totale degli invii durante tutto il corso dell’anno, le performance dei vari comparti merceologici, le restrizioni della Protezione Privacy di Apple e il relativo impatto, l’esito ottenuto dalle newsletter, le e-mail di transazione e quelle pubblicitarie di ogni settore commerciale.

L’andamento del 2021 dell’E-mail marketing

Si può affermare con certezza che questo tipo di strategia ha avuto un’eco straordinaria se rapportato all’anno 2020. Gli invii sono aumentati del circa 8% per un totale di 15 milioni, un miliardo in più rispetto all’anno caratterizzato della pandemia. L’e-mail recapitate sono state pari al 99%, un dato importantissimo che premia un ‘azienda leader in questo settore annoverandola come un’eccellenza. Sono aumentati anche i tassi di aperture uniche, anche se, questo dato va inserito tra le aperture non reali introdotte dalle restrizioni della Protezione Privacy di Apple. Durante gi ultimi mesi del 2021, tuttavia, si sono registrati dei tassi d’apertura molto alti rispetto al resto dell’anno. In calo invece, sono i tassi di clic sulle aperture perché risentono dell’aumento degli invii e della maggiore competitività nelle caselle di posta dei destinatari. I mesi in cui c’è maggiore diffusione di e-mail sono gli stessi dell’anno precedente e confermano un dato effettivo e cioè che tale risultato è determinato dalla maggiore vendita delle aziende in momenti particolari, quali le festività natalizie, il Black Friday, e il Cyber Monday.

I vantaggi e le prestazioni dei settori merceologici

Gli e-commerce, cioè tutti i negozi on line che sono affiliati alla piattaforma sono favoriti notevolmente e si può notare in termini di tassi di recapito e di clic sulle aperture. La statistica stilata da Mailup, si è concentrata anche sull’andamento dei settori merceologici, stabilendo i migliori e i peggiori. Rispetto all’anno 2020, si evincono delle novità, in quanto, i comparti che hanno subito maggiormente le conseguenze della crisi pandemica come Fotografia, Arte, Spettacolo, Cultura e Fiere ed eventi hanno ottenuto i risultati peggiori. Al contrario di quei settori che hanno risentito in misura minore delle restrizioni dovute all’emergenza Covid, quali l’Industria manifatturiera, le Assicurazioni e la Pubblica Amministrazione. In sintesi si può asserire che l’e-mail marketing è una strategia vincente destinata a durare anche nel prossimo futuro post pandemico.


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