CONDIVIDI

Microsoft punta alla sostenibilità dell’Italia attraverso il digitale.

Lo fa con un progetto che vede Microsoft in collaborazione con growITup, piattaforma di Open Innovation realizzata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft Italia.

Si tratta di un progetto che potrebbe durare nel tempo che pevede una collaborazione tra aziende, mondo accademico e startup con l’obiettivo di sviluppare software e innovazioni in grado di affrontare le crisi climatiche e diffondere la cultura ecologica.

Il progetto vede la partecipazione di banche e altre realtà, e muoverà cifre importanti.

L’idea è quella di supportare nuovi progetti e idee che possano innovare attraverso il digitale questo settore.

Si lavorerà quindi sulle AI e sulle soluzioni per la situazione climatica e per una maggiore sostenibilità.

Si parla di un un contributo concreto nel tentativo di trovare una strada da seguire per rendere il nostro paese più ecologico.

Il progetto si muove di pari passo ai vari tentativi nazionali di allinearsi alle idee green rendendo il paese più ecologico anche sotto il punto di vista energetico.

Microsoft Italia coglie quindi l’occasione di entrare come partner in questa nuova iniziativa, evitando così di vedere inserire altre aziende che stanno scommettendo molto sul nostro paese.

L’Alleanza per la Sostenibilità fa parte di Ambizione Italia #DigitalRestart, piano di investimenti del valore di 1,5 miliardi di dollari annunciato da Microsoft lo scorso maggio.

L’azienda di Redmond, che troviamo impegnata nel lancio della sua nuova console Xbox Series X ( e series S), punta, entro il 2030 ad azzerare l’impatto di produzione.

Investimenti di questo genere non guastano mai, resta da capire se, all’ambizione, seguiranno progetti concreti e capaci di portare dei risultati reali.

O se ci si fermerà alla speculazione senza riuscire a trovare delle soluzioni davvero adeguate alle sfide del cambiamento climatico.

A quanto pare però, Microsoft ha scelto di puntare sull’Italia.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here