CONDIVIDI
Virus Android

Un nuovo attacco informatico veicola un virus attraverso delle versioni fake delle app Netflix e WhatsApp.

Questo particolare virus si impossessa degli account degli utenti, utilizzandoli anche per rubare dati della carta di credito.

Massima attenzione quindi a scaricare le app da quello che sembra ormai un crogiuolo di virus: il Google Play Store, divenuto negli ultimi anni un far west dove spesso app fraudolente si intrufolano tra quelle ufficiali, anche clonandole.

L’app fasulla prende il nome di ‘FlixOnline’ ed è stata scaricata almeno 500 volte.

L’applicazione prometteva di permettere agli utenti una gestione semplificata del loro account Netflix, vedendo il canale streaming sui loro smartphone in modo facile.

In realtà contiene un trojan che intercetta le notifiche WhatsApp di un utente, invia risposte automatiche ai messaggi in arrivo a può scandagliare il telefono alla ricerca di dati sensibili.

La trappola si fa ancora più complessa perché, una volta hackerato uno smartphone, lo utilizza per trovare altre vittime con messaggi che promettono promozioni e mesi gratis su Netflix.

Ennesimo virus quindi, anche molto dannoso, nascosto non su store secondari o su siti web poco credibili, ma sullo store ufficiale di Google.

La flessibilità di Android, apre la strada a questo tipo di operazioni, mettendo però in discussione la capacità di Google di filtrare le proprie app.

Il consiglio è quello di evitare qualsiasi App che non sia assolutamente certificata, e di fare molta attenzione anche quando si scaricano applicazioni ufficiali. Verificate sempre che non ci siano cloni e che, quella che state scaricando, sia davvero la app che pensate.

Attenzione anche ai siti clone, che si stanno diffondendo sempre di più, arrivando in certi casi a ingannare gli stessi crawler di Google che li posizionano in SEO.

La app è stata comunque rimossa, la tipologia di attacco deve però allarmare gli utenti e portare a prestare il doppio dell’attenzione.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here