CONDIVIDI
Tim password hackerata

Un nuovo attacco hacker ha colpito i clienti Tim e potrebbe dar vita a una nuova situazione, simile a quella vista con Ho qualche mese fa.

L’azienda ha comunicato ai propri clienti l’avvenuto attacco informatico informatico. Al momento non è chiaro quanti utenti siano coinvolti, si parla però di un ingresso irregolare sui server Tim che potrebbe aver compromesso le password dei servizi online, oltre ai dati degli utenti.

La compagnia invitato per prima cosa alla modifica della password per i servizi MyTIM.

Si consiglia inoltre l’attivazione di modalità di sicurezza aggiuntive attraverso la due fattori.

Attenzione anche ad eventuali mail di phishing, se gli hacker hanno i vostri dati, potrebbero infatti utilizzarli per inviare mail apparentemente credibili ai vostri indirizzi.

Ancora più attenzione se avete utilizzato la password per altri servizi, che potrebbero essere compromessi.

Non è la prima volta che Tim subisce un attacco di questo genere. La sicurezza online è destinata a diventare sempre più complessa e difficile da ottenere.

In particolare, l’interconnessione tra servizi, espone a ulteriori rischi. Il consiglio è di utilizzare SEMPRE diverse password e autenticazioni a due fattori.

Meglio se utilizzate una mail diversa per ogni servizio, in modo da non rischiare di vedere compromesse diverse realtà.

Nei prossimi giorni, l’entità del danno subito da Tim potrebbe essere più chiara. Da vedere è se il furto di dati si è limitato alle password o se ci sono altri dati sensibili nel bottino degli hacker.

Rimane da comprendere anche il numero di utenti interessati, che potrebbero essere molto ridotti, così come milioni. Di solito però, questo tipo di violazioni si dimostrano di maggiore entità rispetto a quanto si apprendere nelle prime ore.

Il web è diventato una realtà sempre più complessa, anche se noiosa, la sicurezza deve essere una delle priorità quando navighiamo e ci registriamo a servizi.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here