CONDIVIDI

Twitter si prepara a lanciare un nuovo sistema di verifica degli account che permetterà di ottenere una spunta blu per i personaggi famosi e i profili di interessi pubblico.

L’obiettivo è evitare che in tanti account fake e parodici vengono letti come reali, cosa che spesso comunque accade all’interno di una dei social più utilizzati e influenti del mondo.

La nuova assegnazione andrà a sostituire il sistema precedente permettendo di richiedere la verifica del proprio account in modo da dimostrare di essere chi diciamo di essere; cosa fondamentale soprattutto per enti e associazioni, per politici e organi di governo.

Prima di lanciare il nuovo sistema però, Twitter comunica di dover “aggiornare le nostre regole per la verifica”.

La fase di consultazione sull’argomento avrà inizio l’8 dicembre e porteràa una revisione completa del sistema di verifica degli account che potrebbe richiedere prove più credibili di chi diciamo di essere al social.

Al momento la società ha già identificato chi avrà diritto a questo tipo di spunta e di conferna:

governi; società, marchi e ong; organi d’informazione; attivisti, organizzatori e altri individui influenti; account legati al mondo dello sport e dell’intrattenimento.

Si tratta di un tema molto importante dal momento che, ormai, Twitter e altri social sono utilizzati spesso dagli stessi governi per comunicazioni importanti.

Se un attore dovesse essere frainteso, ce ne faremo una ragione ma, nel caso dei governi, serve una verifica chiara e una prova dell’account.

Al momento non sappiamo in che modo le novità cambieranno il sistema di verifica originale, molto criticato dagli utenti.

Rimane comunque il dubbio su quanto abbia senso per organi di questo tipo l’utilizzo di un social, proprietà di terzi, anziché di piattaforme dedicate e di proprietà degli enti.

Purtroppo il pubblico si trova su Twitter, portando anche i governi a dover gestire questa loro deriva social per raggiungere più persone.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here