CONDIVIDI
Nvidia intelligenza artificiale

La compagnia di schede video e grafica PC Nvidia, ha pubblicato una serie di immagini che lasciano davvero a bocca aperta.

Apparentemente si vedono una serie di persone fotografate in quelle che sembrano condizioni di luce normali.

Si apprende però come le foto non siano in realtà foto, ma volti realizzati da una intelligenza artificiale che ha creato persone dal niente.

Nessun disegno e nessun intervento artistico ma vere e proprie realizzazioni autonome basate su poche foto iniziali che permettono alla IA di creare una infinità di nuovi volti.

L’IA Nvidia è capace di generare da zero un volto umano, persone che non esistono che possono venire perfettamente animate.

Si supera addirittura la famosa Uncanny Valley, dal momento che i soggetti in questione sono in tutto e per tutto umani quando li osserviamo.

L’intelligenza artificiale dimostra di essere in una fase di sviluppo spaventosa.

In soli 4 anni infatti, il progetto Nvidia ha fatto dei progressi incredibili fino ad arrivare a questo livello di realismo.

Le immagini sono estremamente nitide, perfette, mostrano lucentezza e vitalità che nessuno si aspetterebbe da una creazione autonoma.

I ricercatori Nvidia affermano inoltre di poter mischiare i nuovi volti con volti esistenti, rendendoli praticamente “indossabili”.

Una tecnologia questa che potrebbe andare a rendere manipolabili le prove video, oltre che realizzare filmati ad hoc di qualsiasi cosa ci venga in mente.

Una innovazione impressionante che, come spesso accade, crea anche notevoli preoccupazioni.

In molti si domandano infatti se sia possibile incastrare innocenti, attribuire reati non commessi attraverso manipolazioni di questo genere, così come creare identità fasulle e altri elementi in grado di confondere e di rendere più difficile il lavoro della giustizia.

Come sempre il progresso trova delle difficoltà etiche e corre il rischio della cattiva applicazione delle tecnologie scoperte.

Per il momento però non possiamo far altro che ammirare la straordinaria opera di una macchina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here