Se possiedi un iphone saprai per certo quanto è importante il tasto “Home” dato che senza dubbio è quello che usi di più. Se sei un nuovo utente e poco esperto sicuramente lo usi in modo classico per tornare alla pagina inziale, per attivare Siri per bloccarlo o sboccarlo. Se sei un utente più navigato, invece, di certo ne conosci tutti i segreti.
Dunque, per allargare gli orizzonti agli inesperti vediamo di capire le innumerevoli funzioni del tasto “Home”, ossia il piccolo pulsante tondo posto al centro in basso del tuo telefono. Nella versione 7 possiamo notare che il tasto “Home” non più un tasto vero e proprio, ma diventa virtuale e viene messo in funzione con una semplice pressione. In questo caso il telefono risponde con una vibrazione che ci indica che ha ricevuto il comando
Questa nuova evoluzione è stata concepita per far durare il tasto più a lungo, avere maggior reattività, sensibilità e precisione. Grazie alla tecnologia denominata Taptic Engine il tasto produce una vibrazione alla pressione, la cui forza si può personalizzare.
Alcune funzioni possono essere abbinate ad un doppio o triplo tocco per attivare scorciatoie, ad esempio per l’uso dello zoom del display e per rendere l’utilizzo del dispositivo più funzionale e personalizzato. La velocità del click può essere cambiata attraverso le Impostazioni di iOS > Generali > Accessibilità. Qui si apriranno una serie di funzioni, premi Tasto e scegli la velocità del triplice click. Permette inoltre di disattivare Siri per evitare che entri in funzione per errore o rimuoverlo del tutto o per rendere inattivo l’accesso facilitato (che si attiva troppo facilmente).
L’ azienda Apple è in continua evoluzione, lo dimostrano le sue creazione ed innovazioni sempre all’avanguardia. Cosa ci sta preparando per il futuro non è dato sapere, ma se ci basiamo su ciò che ha dimostrato nel corso del tempo, possiamo essere sicuri di non restare delusi.