CONDIVIDI
Mario 64 asta online

Una copia sigillata di Super Mario 64 è stata venduta all’asta per 1 milione e 560 mila dollari. Una cifra incredibile che tocca un record per il settore.

E’ infatti la prima volta che un videogioco viene venduto ad una cifra del genere, superando il milione di dollari.

Si tratta di una rarissima copia, ancora non aperta, del celebre titolo 3d per Nintendo 64, che ha visto Super Mario fare il suo primo salto nel mondo delle tre dimensioni.

Il risultato è un gioco che ha segnato un’epoca, ancora oggi considerato tra i migliori platform di sempre e giocatissimo sia su vecchie macchine che nelle sue riedizioni.

Super Mario 64 è stato lanciato dalla Nintendo nel 1996 e rimane un capolavoro intramontabile. Per pagarlo una cifra del genere, l’acquirente doveva essere davvero appassionato dell’idraulico italiano.

L’asta della vendita record è stata organizzata dalla Heritage Auctions. Nel corso dell’evento è stata venduta anche una copia di Legend of Zelda, sempre sigillato, al costo incredibile di 870 mila dollari.

Un risultato impressionante che fa pensare al possibile valore che prenderanno i giochi delle generazioni recenti, e meno recenti.

Basti pensare a come già Nintendo 3ds, per non parlare di Wii U, risultino praticamente introvabili, almeno a prezzi decenti.

Anziché calare di valore nel tempo, le vecchie macchine ne stanno guadagnando ed è sempre più difficile reperire i giochi, alcuni dei quali, già in questo momento, hanno un valore molto superiore al prezzo effettivo.

Il collezionismo nel mondo dei videogiochi potrebbe essere quindi solo agli albori, e prezzi folli attenderci anche per le console più recenti.

PS Vita e i suoi giochi, affiancati dalle console Nintendo più recenti, potrebbero diventare un giorno dei prodotti da collezione. L’avvento del digitale rafforza ancora di più questa idea.

In futuro i vecchi giochi in formato fisico potrebbero davvero avere un valore importante.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here