CONDIVIDI
Linux Antivirus

In molti sostengono che avere un antivirus su Linux sia praticamente inutile, di conseguenza le macchine che montano Ubuntu, Mint, openSUSE e tutte le altre distro Linux sembrerebbero esenti da virus e minacce varie. Questo non è totalmente corretto, certo i virus su Linux sono veramente merce rara, ma essendo l’OS utilizzato spesso per la gestione di server e lo stoccaggio di dati importanti, non bisogna mai abbassare la guardia, soprattutto di fronte alla possibilità di un attacco mirato da parte degli hacker.

Dal lato server infatti gli hacker lavorano ampliamene alla creazione di software in grado di rubare dati e infiltrarsi all’interno dei sistemi a base Linux. La minaccia diventa quindi qualcosa di aziendale, meno legato a tutti quegli utenti che amano Linux e l’open source a livello domestico, anche qui però, l’assoluta intoccabilità di Linux sembra più una leggenda che una realtà, le minacce infatti esistono, in percentuali infinitamente minori a quelle Windows, ma comunque presenti.

Queste sono invece le dichiarazioni che troviamo sul sito ufficiale di Ubuntu:

‘Il software anti-virus esiste per Linux, ma probabilmente non è necessario usarlo. I virus che colpiscono Linux sono ancora molto rari. Alcuni sostengono che ciò sia dovuto al fatto che Linux non è così diffuso come altri sistemi operativi e quindi nessuno sviluppa virus per questo SO. Altri sostengono che Linux sia intrinsecamente più sicuro e che i problemi di sicurezza che i virus potrebbero causare vengono risolti molto rapidamente. Qualunque sia la ragione, i virus di Linux sono così rari che al momento non dovete preoccuparvi”.

Linux è in conclusione molto sicuro, questo non toglie che i virus esistano e sia necessario evitare in particolare tutti quei software che si installano automaticamente ingannandoci magari attraverso mail credibili e falsi file di download. Attenzione quindi quando sfruttate la rete, per quanto sicuro Linux non è infatti totalmente a prova di virus, un software che protegga il vostro computer, di conseguenza è sempre meglio averlo a disposizione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here