Anche se non è certamente il sistema operativo più popolare, con le sue centinaia di distribuzioni diverse, Linux è senza dubbio il più versatile. Basta farsi un giro su Google per trovare la distribuzione che fa al caso nostro. Ma se questo non bastasse, noi vogliamo darvi 10 buoni motivi per provarlo.

1. È gratuito!

Sappiamo tutti i costi di Windows. Certo, Microsoft ha offerto un upgrade gratuito di Windows 10, ma quest’offerta è finita e ora, se vuoi una copia, devi acquistarlo. Linux è offerto in modo completamente gratuito e puoi scaricarlo e installarlo ogni volta che vuoi su qualsiasi tipo di computer.

2. Maggiore sicurezza

I virus e il malware sono un enorme problema sulle macchine Windows. Non è sicuro fare nulla su Windows senza installare prima un’applicazione antivirus. Lo stesso non può essere detto per Linux. Grazie alla sua natura di sistema ultra-protetto, i virus trovano molte difficoltà a funzionare sulla piattaforma.

3. Ottimo per i computer più vecchi…

Avete un computer datato troppo lento quando si esegue Windows? Ci siamo passati tutti. Linux, tuttavia, è molto piccolo e leggero. Installato con un’interfaccia grafica leggera, si avrà un sistema operativo altrettanto potente e ricco di funzionalità.

4. …e per quelli più nuovi

Proprio perché Linux è ottimo per i computer più vecchi, se si dispone di una nuova macchina, vi accorgerete che scegliendo Linux come sistema operativo, avrete un sistema più veloce e potente di quanto la natura umana potrebbe mai immaginare.

5. Driver inclusi

Quanti di voi odiano la caccia ai driver per l’hardware acquistato? Su Linux, le cose sono diverse. Utilizzate i driver open source sviluppati dalla comunità e installate automaticamente tutto ciò che serve.

6. Dispensa di software straordinari

Una delle preoccupazioni più grosse che sentiamo dalle persone che considerano l’opzione di passare a Linux è il software. Dopo tutto, un sacco di software mainstream non funzionano su Linux. Il database dei software di cui Linux dispone, però, è ben organizzato e puoi facilmente trovare il software adatto per sostituire le vostre applicazioni preferite in pochi minuti.

7. Processo di aggiornamento facile

Tutti odiamo il processo di aggiornamento di Windows che ci interrompe mentre stiamo lavorando. Il processo su Linux è molto diverso. Quando li eseguite, vengono effettuati in background, invece di interrompere ciò che si sta facendo.

8. Bella interfaccia

Negli ultimi anni Linux è andato molto avanti e le moderne interfacce grafiche ancora più belle dei desktop Windows e Mac.

9. Supporto comunitario

Quanti di voi hanno cercato i post di risoluzione dei problemi nei forum di Windows ma non avete mai trovato la risposta che stavate cercando? Linux, d’altra parte, è completamente diverso. È stato sostenuto dalla comunità sin dal primo giorno.

10. I giochi continuano a migliorare

I titoli più importanti, per ora, girano ancora soltanto su Windows (e talvolta su Mac), ma la comunità sta lavorando in tal senso e in ogni caso ci sono tantissimi giochi disponibili nei repository.