CONDIVIDI

I troll su internet: parliamone. Gente il cui unico scopo è offendere. Gente che cercano di inquinare ogni genuino confronto su internet. Si è parlato molto di un algoritmo per scongiurarli e sembra che ormai ci siamo (Lo Sfoglio pubblicò un articolo che ne raccoglieva le caratteristiche salienti qualche settimana fa), ma funzionerà? Forse sì, forse no. Intanto, ecco i 5 tipi di troll che dobbiamo imparare a riconoscere su internet.

  1. Il troll offensivo è un pazzo, semplice. E non ha nemmeno bisogno di avere ragione per odiare o insultare qualcuno. Questi tipi di troll spesso scelgono uno su tutto e su chiunque – chiamando con nomignoli, accusando di certe cose, facendo tutto il possibile per ottenere una risposta emotiva negativa dagli altri, solo perché possono.
  2. Il troll dotto: questo tipo di troll ama un buon litigio. Può prendere un pezzo di contenuto molto ampio e approfondito e fondato su fatti reali, verificati, e affrontare una discussione da tutte le angolature, anche quelle opposte, per sfidare il suo interlocutore.
  3. Il troll grammar-nazi: conosci già questo tipo di troll. Sono le persone che devono sempre dire agli altri utenti che hanno scritto erroneamente parole e errori di grammatica.
  4. Il troll vittimista: quando gli argomenti controversi vengono discussi online, si sa, possono offendere qualcuno. È normale. Ma poi ci sono quei tipi di troll che prendono un contenuto e lo reinterpretano fingendo di esserne offesi. Sono esperti, in particolare, nel prendere contenuti divertenti e trasformarli in litigio facendo la parte della vittima.
  5. Il troll logorroico: un parente stretto del troll dotto, il troll logorroico è una persona a cui non necessariamente piace partecipare a discussioni e litigi online, ma ama condividere la sua opinione nei minimi dettagli, anche diffondendo voci e segreti in alcuni casi, che non sempre hanno un fondamento. Scriverà un commento lunghissimo per dire un concetto che poteva essere espresso in tre parole.

Come affronti i troll online? Quali altri tipi di troll conosci? Scrivici nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here