CONDIVIDI

È in arrivo un sensore applicabile direttamente sui denti in grado di registrare tutto ciò che mangiamo e beviamo durante il giorno. Il sensore verrà montato direttamente sul nostro dente, e funzionerà grazie alla funzione wireless collegandosi al nostro smartphone, per registrare tutti i nostri alimenti assunti (quantità di zucchero, sale e alcol assunto).

Gli studiosi affermano che questo sensore aiuterà molte persone a tenere più in conto la propria salute, monitorando le proprie abitudini alimentari.

Inoltre il dispositivo ha anche altre funzionalità tra cui quello di raccogliere i campioni di saliva per tenere sotto controllo anche lo stato della tua salute dentale.

Le misure sono veramente ristrette, si parla di un quadrato di solo 2 x 2 mm, superando così tutti i dispositivi precedenti creati per tali funzionalità, che si adatta in maniera molto flessibile alla superficie del dente.

I vecchi dispostivi si presentavano come dei “paradenti”, o cavi da dover applicare, e necessitavano varie sostituzioni.

“Interpretare i dati forniti dal dispositivo potrebbe portare all’individuazione di modelli di consumo che potrebbero avere un significativo impatto sul proprio regime alimentare, sulla salute e sulla consapevolezza del proprio apporto nutrizionale” questo è ciò che dice l’autore dello studio Dr.Fiorenzo Omenetto della Tuft University.

Al momento risulta che il dispositivo abbia una durata di due giorni, ma grazie ad altri aggiormenti si potrà arrivare ad un aumento di durata.

Il sensore tra l’altro non funziona solo se applicato sul dente ma anche su altri parti del corpo, nel caso in cui si voglia raccogliere campioni chimici del nostro corpo.

Si parla anche di inserire due luci a LED e anche una mini batteria non tossica, da applicare per ogni dente. Le batterie avranno lo scopo di alimentare le lucine, che verranno create e programmate da uno specialista del settore.

Ma non vi preoccupate, i quanti i LED non saranno visibili ad occhio nudo, quindi tutto ciò sembra che sarà creato solo per la nostra saluta alimentare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here