CONDIVIDI
phishing whatsapp

Sei un utente appassionato di Whatsapp e sei venuto a conoscenza del pericolo di essere truffato? Puoi difenderti da qualsiasi forma di phishing, leggi questo articolo.

Essendo Whatsapp l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata nel mondo, rappresenta il principale mezzo di infezione virus. Sono sempre di più i ficcanaso intenti a farsi i fatti degli altri sui social. Per agevolare questo, sono stati creati numerosi programmi a scopo di spionaggio, alcuni palesi ed altri camuffati, in grado di danneggiare la vita privata degli altri.

Occorre tenere gli occhi aperti per capire se sullo smartphone o sul pc vengano installati inconsapevolmente programmi sospetti. Esistono applicazioni che aiutano a respingere gli attacchi o a difendersi; alcune gratis e altre a pagamento, ma per maggior sicurezza vengono consigliate quelle a pagamento.

Innanzitutto sappi che non dovresti mai aprire link o messaggi dai contatti che non conosci. A prescindere dal contenuto. Se un contatto non è presente nella rubrica, è meglio eliminarlo subito per non aprire distrattamente il link tempo dopo. Dopo la sua apertura, è possibile che venga installato un malware a propria insaputa.

Questo è possibile perché alcuni software vengono nascosti e non visualizzabili nella lista delle applicazioni installate ufficialmente. Occorre munirsi di un buon software anti-malware e di un buon antivirus in grado di leggere e individuare il codice del malware anche se nascosto. Si consiglia di evitare la frequentazione di siti dalla dubbia affidabilità come ad esempio quelli a tema hot, frequentati da un grande numero di persone e scansionati da nessuno.

E’ facile incappare in pericoli di vario genere su queste piattaforme. Un virus è in grado di prelevare anche i contenuti sul tuo smartphone ed entrare nelle tue conversazioni Whatsapp. In sostanza, ricordati di evitare di comunicare con sconosciuti che ti mandano messaggi sospetti e di aprire link di vario tipo su Whatsapp. Controllare costantemente l’attività e utilizza vari sistemi di difesa, piuttosto a pagamento. Meglio crearsi una cerchia intima di contatti di fiducia e aiutarsi l’un l’altro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here