CONDIVIDI

Da queste parti abbiamo criticato molto spesso la mancanza di sicurezza del Google Play Store.

I casi di smartphone infettati con malware di vario genere sono sempre più diffusi nel mondo Android.

Per fortuna sembra che Google stia lavorando a una soluzione, promettendo maggiore sicurezza e controllo sulle applicazioni dello store.

L’80% delle App Android su sistema operativo Google è da oggi più sicuro; il traffico utente è stato infatti criptato.

Le app infatti, a partire da questo momento, nascondono il traffico internet e dati annessi, in modo che fonti terze non possano più accedervi nemmeno attraverso un virus.

La strada verso il consumo di rete criptato è iniziata in realtà nel 2016.

Proprio in quel periodo Google ha iniziato a lavorare su questo problema per evitare che app terze potessero utilizzare i dati a cui diamo autorizzazione.

Una problematica molto diffusa che ha messo in crisi il Play Store, caratterizzato da serie problematiche di sicurezza legate alla relativa semplicità con la quale si carica una app sul mercato digitale di Google.

Quella del traffico criptato è una notizia eccellente; in questo modo infatti, malware di vario genere si troveranno impossibilitati ad accedere alle informazioni degli utenti, rendendo inutile anche caricarli sullo store.

Una soluzione notevole quella di Google che punta a risolvere il problema a monte.

Rendere lo Store più sicuro sembra impossibile, per ovviare alla problematica, Google ha optato per la cifratura delle informazioni, in modo tale che le app malevole si trovino a diventare inutili e ad abbandonare gradualmente lo store più presto di mira del mondo.

Google Play Store ha comunque ancora problemi di Cryptominers e altri virus che continuano a infettare costantemente gli smartphone degli utenti.

Un primo passo per la sicurezza sembra comunque essere stato fatto.

Speriamo che Mountain View risolta presto anche gli altri problemi del suo Store.


Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here