CONDIVIDI
AI al governo

Secondo una recente ricerca, il 59% degli italiani vorrebbe un governo controllato dalle AI.

E’ quanto riporta il Center for the Governance of Change dell’IE University che ha posto la domanda in 11 Paesi intervistando 2.769 persone.

A quanto pare, in Europa il 51% degli intervistati vorrebbe i robot al potere, una notizi che potrebbe fare la gioia di Skynet.

In Cina la percentuale sale addirittura al 75%.

Indici importanti che potrebbero aprire a strade percorse soltanto dalla fantascienza.

Le persone, in generale sembrano fidarsi moltissimo della AI, o forse solo preferirle ai governi locali.

Secondo quanto riporta Oscar Jonsson, direttore accademico del Center for the Governance of Change le ragioni di queste risposte stanno nella perdita di fiducia nei governi, più che in un particolare amore per le decisioni prese dai computer.

Rimane comunque una presenza importante nelle AI, divenute ormai uno strumento alla base di decisioni anche fondamentali.

In Europa, le persone che vorrebbero i robot al potere sono in maggioranza inSpagna (66%).

Non tutti sono così pro AI, nel Regno Unito, infatti, il 69% delle persone è contro l’AI.

Lo sono anche il 56% degli olandesi e il 54% dei tedeschi.

Sempre tra i contrari troviamo più della metà degli americani.

Le opinioni variano a seconda dell’età e sembra che i più giovani siano maggiormente aperti ad un eventuale governo controllato da una macchina.

Che sia questo il futuro che ci attende?

E’ solo una delle tante tematiche scottanti che riguardano la crescita esponenziale delle intelligenze artificiali e la loro influenza sulla società.

Se le cose dovessero andare per il peggio, non possiamo dire che gli autori di fantascienza delle epoche più disparate non ci abbiano più volte avvertiti del pericolo delle AI avanzate e di delegare troppe responsabilità a un algoritmo. Sempre che presto o tardi non arrivi l’autocoscienza!


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here