CONDIVIDI

La capacità di garantire una piena visibilità in qualunque condizione di luce è uno dei punti di forza dei led wall. Di che cosa si tratta? Stiamo parlando di prodotti muniti di RGB, vale a dire led multicolore, grazie a cui è possibile riprodurre, con un video processore scaler o con un computer, delle immagini o dei video. I segnali video possono essere riprodotti, poi, dopo essere stati convertiti o trasformati in specifici file. Essendo visibili sia al buio che in piena luce al sole, i led wall si dimostrano estremamente versatili.

Le soluzioni di Wave&Co

Chi è alla ricerca di led wall adatti ad ogni contesto e in grado di offrire prestazioni ottimali può affidarsi senza dubbi a Wave&Co, una realtà leader nel mercato italiano per ciò che concerne l’installazione, la vendita e la riparazione di schermi led. L’interesse nei confronti dell’innovazione è il tratto distintivo di questa azienda, nata nel 2015 e, da allora, alla ricerca costante di soluzioni avanzate per la tecnologia led. I clienti possono usufruire di soluzioni su misura e, soprattutto, possono contare su un servizio di consulenza completo, per un’esperienza di acquisto eccellente sotto ogni punto di vista.

I vantaggi offerti dai led wall

I led wall sono modulari: ciò vuol dire che è facile ottenere dei prodotti di dimensioni notevoli, ma anche espandere la loro grandezza in un momento successivo. La visibilità, quindi, può essere ottimale anche da distanze considerevoli. Nel settore della video comunicazione non ci sono prodotti simili ai led wall in termini di prestazioni: essi possono essere impiegati con successo sia in locali al chiuso che in ambienti all’aria aperta.

L’interasse del led wall

Un concetto che è importante conoscere è quello relativo all’interasse, che corrisponde alla distanza tra i led, espressa in millimetri. Si tratta di una informazione molto importante nel momento in cui si redige un preventivo per un led wall, dal momento che influenza la definizione dell’immagine in funzione della distanza visiva minima. Tanto più ridotto è il passo quanto più diminuisce la distanza minima di visione. Per individuare la distanza di visione ideale, una procedura standard è quella che prevede di convertire in metri il passo. Così, con un led wall di passo 5 mm, la distanza di visione ottimale non dovrebbe essere inferiore ai 5 metri.

La definizione e la risoluzione visiva

Una caratteristica da non sottovalutare, poi, è la definizione: un parametro che è strettamente correlato al numero di pixel di cui lo schermo è dotato. Il passo, o pixel pitch, consiste nella quantità di pixel dello schermo, un dato che varia in base alla distanza tra i led. La definizione di visione è tanto più elevata quanto minore è la distanza fra i led. Ecco perché la distanza ideale per vedere lo schermo cambia a seconda della distanza fra i led. Il costo di un led wall è soggetto a numerose variabili: per esempio il luogo in cui esso dovrà essere installato, ma anche le necessità che ci si propone di soddisfare e la tipologia di struttura di sostegno che deve essere impiegata.

Le tecnologie

Una tecnologia molto recente è quella dei LED SMD, che assicura una lucentezza dei colori considerevole e un contrasto più elevato. Vi si ricorre sia per progetti interni che per progetti esterni in cui si ha bisogno di una qualità migliore dell’immagine e di una definizione visiva ottimale. La prima tecnologia sul mercato, comunque, è rappresentata dai LED DIP, un po’ più luminosi rispetto agli SMD. Essi vengono adoperati in ambienti in cui è probabile che si verifichi una forte usura con il passare del tempo, e in generale in quelle aree rivolte soprattutto a sud, con una maggiore esposizione alla luce del sole. I LED SMS integrano al proprio interno i 3 chip, a differenza dei DIP che sono 3 led diversi (blu, verde e rosso).


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here