CONDIVIDI
poke

I poke sono una funzionalità di Facebook ancora parzialmente sconosciuta, alcuni ne fanno uso, pochi, e spesso non sanno del tutto in cosa consiste. Se sei curioso di saperlo, leggi qui.

Il poke fondamentalmente è un modo per attirare l’attenzione degli amici che hai sul social network; si tratta di un modo per farsi vivi, per comunicare la propria presenza in maniera semplice e potente, senza infastidire troppo il destinatario eventuale. Se ne fa uso solitamente quando si vuole chiacchierare magari anche di qualcosa in particolare, è come lo squillo telefonico che ormai non viene usato quasi più (questo dovuto alla messaggistica istantanea disponibile di questi tempi).

E’ una funzione istantanea, fulminea, e forse per questa estremizzazione non ha raggiunto la popolarità di altre funzioni di Facebook come i commenti e le condivisioni. In inglese poke significa ”colpire, stuzzicare, spingere”. Il poke è stato introdotto nel 2004 a scopo di trillare, come a dire ”ehi, sono qui, scambiamo due chiacchiere?”. Solitamente quando un poke viene seguito da un altro di risposta, la persona destinata si mostra d’accordo ad avviare una conversazione; nella maggior parte dei casi, però, si va direttamente sulla chat.

Altro motivo per cui il poke non viene molto utilizzato, infatti, è proprio la chat: completa e istantanea anch’essa. Tuttavia, non tutti sanno che il poke si è evoluto nel tempo. Inizialmente veniva utilizzato non solo per richiamare l’attenzione di un amico ma anche per tastare il terreno con contatti ancora esterni alla propria cerchia di amicizie virtuali. Grazie ad una eventuale risposta di questi ultimi, era possibile visionare meglio il loro profilo per circa una settimana.

Nel 2012 Facebook ha provato a riattivare il poke grazie ad un’app specifica solo per iOS, molto simile a Snapchat e forse anche per questo è stata ritirata dopo due anni. Mandare un poke è semplicissimo: vai sul profilo della persona di tuo interesse, clicca sul pulsante con tre puntini vicino al messaggio e nel menu a tendina clicca su ”Manda un Poke”. Arriverà subito una notifica di conferma. Sappi che è possibile effettuare questa operazione sia per contatti amici sia per quelli ancora esterni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here