CONDIVIDI
privacy facebook

Usi Facebook regolarmente ma a volte ti senti stressato nel sentirti gli occhi puntati addosso per qualsiasi cosa che fai; inoltre è probabile che ricevi spesso gli stessi messaggi da persone a cui non vuoi proprio rispondere. Sappi che ci sono degli accorgimenti per renderti invisibile sul social.

Dato che come social network possiede tante funzionalità, la fortuna è che hai anche una più vasta scelta per modificare il tuo status di privacy, dai link agli stati, dalle foto alla chat. Le opzioni sono molteplici e fatte su misura.

Inizia con la chat, che è il mezzo più attivo di un social, dato che si presuppone l’interazione virtuale tra più utenti. Per essere visualizzato come costantemente offline e quindi invisibile, basta aprire la finestra della chat e cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra; da lì, troverai l’opzione ”Disattiva chat”. Se decidi di disattivare per tutti i contatti, allora diventerai completamente invisibile. Se invece vuoi disattivare solo per determinate persone (invece di bloccarle direttamente) puoi farlo, scegliendo personalmente chi potrà vederti online, ad esempio gli amici più stretti. Usando l’app di Messenger da cellulare, però, non si potrà risultare offline a meno che non venga disattivata la stessa applicazione.

Per impedire ad un contatto di scriverti senza per forza vederti offline, puoi invece usare altre due opzioni: ”disattivare la chat” o ”disattivare la conversazione”. Potrai scegliere se chiudere la chat per 1 ora, 8 ore o fino a data da destinarsi.

Ok, ora hai risolto la questione chat. Nonostante questo, anche gli amici bloccati in chat potranno vedere i tuoi aggiornamenti di stato, foto e video permessi dalla tua privacy. E allora è possibile diventare del tutto invisibile? Sì, ma optando per tale scelta, dovrai evitare di usare il social, disattivando temporaneamente l’account; per un periodo di tempo il tuo account non esisterà più ma se deciderai di riattivarlo, niente di ciò che lo compone (post condivisi, amici, informazioni) andrà perduto.

Se invece non vuoi disattivarti ma comunque vuoi risultare invisibile, potrai limitare la visibilità dei post sia agli amici che ai non amici, modificando la privacy di ciò che vuoi (foto, video, informazioni personali, amici visibili); tieni a mente, però, che non sarai ”anonimo” al 100%, perchè Facebook non nasconderà mai il tuo nome e la tua foto profilo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here