CONDIVIDI

La battaglia legale con Epic Games potrebbe essere molto più aspra per Apple che si ritrova ad affrontare una nuova ondata di critiche sulla sua voglia di guadagnare percentuali, ritenute eccessive, sullo store ufficiale.

E’ il turno degli editori di quotidiani americani hanno chiesto a Apple condizioni economiche più favorevoli. Le principali testate giornalistiche, si rivoltano ad Apple chiedendo di ridurre il guadagno che la compagnia ottiene sulla vendita delle copie digitali dei giornali.

Un 30% ritenuto eccessivo, anche da Epic Games che ha portato al duro scontro tra le due compagnia con protagonista Fortnite, il Battle Royale più giocato del mondo, rimosso da Google Play Store a Apple Store dopo un tentativo di Epic di cambiare il sistema di pagamento.

    A quanto pare infatti, oltre che sulle app, Apple trattiene il 30% dei ricavi generati dalla maggior parte degli abbonamenti via App Store.

La percentuale scende al 15% dopo il primo anno, ma è una cifra davvero importante dal momento che la compagnia si limita ad ospitare sul suo store le app e le relative testate.

Secondo gli editori, la percentuale trattenuta dalla compagnia, “influisce notevolmente sulla capacità di continuare a investire in notizie e intrattenimento affidabili e di alta qualità, in particolare in concorrenza con altre aziende più grandi.”

Epic Games, potrebbe quindi avere degli inaspettati alleati in quella che si prospetta una grane battaglia legale contro i colossi tech e le loro regole.

Nel particolare Epic, ha chiamato in causa la stessa Antitrust denunciando comportamenti scorretti verso la concorrenza da parte delle due aziende.

Una sfida che potrebbe ridefinire le percentuali che le grandi compagnie prendono dagli sviluppatori e dagli editori, oltre al loro valore di mercato, che potrebbe ridursi notevolmente se dovessero arrivare al 12% richiesto.

Nei prossimi mesi, potremmo vederne davvero delle belle sul fronte colossi tech.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here