CONDIVIDI
amazon jeff bezos

A meno di una settimana dall’annuncio di Apple, Amazon sembra seguire a ruota Cupertino lavorando alla sua app dedicata a notizie e show televisivi.

L’azienda di Jeff Bezos starebbe infatti lavorando a un sistema di distribuzione di news attraverso la piattaforma Verizon.

Il tutto accadrebbe attraverso una app gratuita supportata da pubblicità e per il momento studiata solo per il panorama USA.

Amazon starebbe studiando un mix tra notizie in streaming, prodotti televisivi e aggiunta di realtà preesistenti.

Un vero e proprio pacchetto news simile a quello proposta da Apple News+ che potrebbe rivoluzionare il modo in cui intendiamo l’informazione.

Le novità potrebbe essere inoltre distribuite attraverso Amazon Fire Tv oltre che su Alexa.

Sembra proprio che i colossi del web stiano iniziando ad espandere le loro mire ad ambiti differenti, ben lontani dalla semplice vendita di prodotti e più vicini a influenza, informazione e politica.

Che le megacorporazioni tanto immaginate dalla fantascienza più hardcore stiano per diventare una realtà?

Forse; ci troviamo infatti davanti al terzo colosso che cerca di creare il suo format ad hoc di informazione e intrattenimento, ecco quindi che Google, Apple e Amazon potrebbero trasformarsi nei veri attori del mondo dell’informazione del futuro, assumendo in certi casi i loro giornalisti e cronisti e abbattendo in modo definitivo la già morente realtà giornalistica del passato.

Un passo interessante che pone però dei quesiti.

Quello che è certo è come, in caso di una fonte di denaro continua dovuta a pubblicità e pacchetti pro, potremmo ottenere una informazione più libera e meno avvezza a tendenze e faziosità.

Il rischio, allo stesso tempo è di vedere un mondo dell’informazione nelle mani di enormi gruppi economici con obiettivi precisi e, di conseguenza una nuova forma di disinformazione o di informazione di parte, questa volta però al di fuori delle stesse nazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here