Ormai ci siamo e tante storie del Cinema alla Johnny Mnemonic potrebbero diventare presto realtà. E’ il caso dei Meta Reality Labs, alle prese con il metaverso di Faceboo che potrebbe davvero iniziare a spingere la società verso la realtà virtuale.
Il nuovo strumento, anello mancante del mondo della Vr, sarebbe infatti un guanto virtuale in grado di farci percepire gli oggetti che non esistono.
Uno strumento fantascientifico che inizierebbe a portare le prime sensazioni fisiche nel metaverso, aprendo la strada a una simulazione totale, non troppo lontana da Matrix.
Il guanto, attualmente in una fase di sperimentale e di sviluppo, sarà uno strumento da utilizzare assieme ad Oculus Quest, il visore della compagnia.
Addirittura ci permetterà di percepire diverse tipologie di oggetti, sarà per esempio possibile utilizzare una penna o toccare una parete.
Questa novità aprirà a utensili virtuali e auna serie di possibilità praticamente infinite.
Sulla carta, ci troviamo di fronte alla possibilità di creare mondi virtuali dove possiamo interagire con elementi che sembrano reale e addirittura sentirli.
I metaversi potrebbero davvero essere il futuro dell’industria dell’intrattenimento, ma anche di alcuni elementi sociali e dell’arte. La possibilità che si apre per gli sviluppatori, è quella di creare dei veri e propri mondi virtuali, che andranno ben oltre quanto visto fino ad adesso nei videogiochi.
Preoccupa la totale immersione di questo tipo di produzioni, che potrebbe rendere sempre più difficile distinguere il reale dal virtuale, con relativi danni psicologici.
Un futuro che affascina e inquieta, ma di sicuro il più grande catalizzatore di denaro che stiamo vedendo in questo momento.
Solo di ieri è la notizia che la stessa Disney sta iniziando a pensare al suo metaverso.
Staremo a vedere come questa tecnologia e questa nuova idea evolverà nei prossimi mesi. Le basi per il mondo virtuale comunque, sono state create.