Mark Zuckerberg sembra sempre più interessato al settore delle videochiamate, letteralmente esploso nel periodo di lockdown e destinato a crescere nei prossimi mesi,
Dopo aver esteso a Whatsapp la possibilità di fare chiamate di gruppo, ecco che la piattaforma di Zuckergerg punta ad integrare WhatsApp e Facebook Messenger Rooms permettendo di passare da un’applicazione all’altra in modo rapido.
La nuova funzione è stata scoperta dai tecnici di WABetaInfo, che hanno scovato, nella versione 2.2019.6 di WhatsApp Web la particolare possibilità, ancora non abilitata in modo ufficiale.
Il progetto di Facebook è quello di andare sempre di più a inglobare le sue creazioni, Instagram e Whatsapp, o meglio le sue acquisizioni, entrate sotto l’impero del social dopo investimenti milionari.
Il risultato sarà una presenza web quasi totale, considerando che Whatsapp è utilizzato da buona parte degli abitanti del pianeta terra dotati di uno smartphone.
Obiettivo finale, potrebbe essere quello di portare verso il social blu, anche gli utenti più restii, che preferiscono limitarsi alla comodità del sistema di messaggistica instantanea, divenuto ormai una sorta di social a sua volta con tanto di stories, gallerie di foto e tante altre funzioni.
In questo caso, dovrebbe essere reso possibile passare rapidamente da Facebook a Whatsapp gestendo in modo semplice videochiamate e conferenze.
Una mossa che potrebbe risultare vincente, senza la necessità di installare ulteriori app e che potrebbe togliere utenti ad applicazione come la discussa Zoom, skype e la rivale Google Hangouts.
Zuckerberg potrebbe aver trovato l’ennesima gallina dalle uova doro, da far valere proprio grazie a una base installata impressionante che porta Whatsapp ad essere uno vero e proprio standard della comunicazione attuale.
Non ci resta che attendere ulteriori informazioni per capire davvero in quale direzione andrà il nuovo progetto della piattaforma e se, presto o tardi il profilo Facebook diventerà necessario per utilizzare Whatsapp.