CONDIVIDI

Il mondo di Elon Musk, sembra uscito da un film di fantascienza, genere ormai superato con una realtà tecnologica che si muove rapidamente verso le profezie di registi e scrittori.

Ecco che, dopo aver creato Tesla, innovando il mondo auto, aver rivoluzionato l’esplorazione spaziale con Space X, Elon Musk, ottiene i primi risultati con Neuralink, piattaforma che promette di connettere il cervello umano alle macchine tramite un chip.

Musk, ha mostrato il risultato del suo esperimento, con una serie di animali che hanno già un chip nel cervello.

A detta di Musk la procedura è stata indolore, anche se sono in tanti a criticare la sperimentazione sui maiali utilizzati da Elon, soprattutto vista la natura puramente sperimentale del progetto.

Alla fine dei conti c’è stata una sperimentazione animale, per un progetto che per molti potrebbe risultato totalmente folle: quello inserire chip nel cervello umano.

I chip in questione arriveranno comunque molto presto anche negli esseri umani, con una sperimentazione imminente su cavie umane volontarie.

Musk vorrebbe arrivare a una simbiosi tra intelligenza artificiale e intelligenza umana, aprendo la strada a veri e propri cyborg e a un mondo difficile da immaginare, ma che suona piuttosto inquietante.

Nel frattempo Neuralink potrebbe aiutare le persone invalide a riconquistare funzionalità fisiologiche compromesse e vivere meglio.

L’obiettivo finale del progetto però, quello di ibridare uomini e macchine, è molto discusso, e viene da chiedersi se non sarebbe meglio dare un limite allo sviluppo tecnologico, prima di trovarci in situazioni spiacevoli e irreversibili.

A quanto pare però, il progresso tecnologico è implacabile, e quelle che oggi sembrano realtà lontane, potrebbero diventare molto presto una quotidianità per molti di noi.

L’interfaccia uomo macchina e i chip, sembrano un futuro possibile, con tutte le sue conseguenze, oggi più che mai.

Senza dubbio non possiamo che rendere atto a Musk, di aver aperto la strada a tecnologie inimmaginabili.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here