CONDIVIDI

Approfittando della crescita degli acquisti online, dovuta anche ai lockdown e alle zone rosse che interessano il nostro paese anche in questo momento, gli attacchi hacker si sono fatti sempre più complessi e continui.

Ecco che un nuovo ransomware, prende di mira gli utenti con falsi tentativi di consegna che nascondono in realtà uno dei virus più complicati da gestire.

Si chiama LockTheSystem e viene veicolato da mail credibili che parlano di una mancata consegna di un prodotto.

Una volta aperta la mail e scaricato un allegato, il virus prende il controllo del PC, mettendolo sotto una chiave di cifratura rendendo il PC inutilizzabile.

Per ottenere di nuovo i propri dati e poter usare il PC, è necessario pagare un riscatto, cosa che potrebbe comunque non risolvere il problema.

Si tratta di uno degli attacchi informatici più complicati e diffusi di questo periodo, da evitare assolutamente.

Il consiglio è di non aprire mai allegati, nemmeno da fonti attendibili, controllando sempre con attenzione e ottenendo delle conferme prima di rischiare di bloccare il PC con un Ransomware.

Per proteggere il PC è importante poi aggiornare spesso il sistema operativo e gli stessi antivirus, che potrebbero riconoscere questi software dannosi.

Tra phishing e attacchi hacker continui che vedono furti di identità e di sistemi di pagamento, anche i ransomware si uniscono a rendere sempre più fragile quella componente web che caratterizza sempre di più le nostre vite.

La sicurezza informatica è la grande sfida dei prossimi anni; purtroppo al momento sembra che la tecnologia stia perdendo la battaglia, di fronte ad attacchi sempre più sofisticati e praticamente impossibili da prevedere e arginare, soprattutto per l’utenza media.

Praticamente ogni link e ogni contenuto web, può diventare un potenziale veicolo di violazione del proprio PC. Una situazione a cui la cybersicurezza non riesce a porre rimedio.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here