Un nuovo attacco informatico utilizza Whatsapp per veicolare malware molto aggressivi attraverso un messaggio vocale.
La truffa Whatsapp inizia proprio con un messaggio vocale e può risultare molto pericolosa. Porta infatti all’installazione di malware che possono rubare i dati dell’utente, anche quelli delle app bancarie.
La truffa inizia con un falso vocale che ci viene inviato da un contatto o da un numero sconosciuto.
Il messaggio non è però reale e avviandolo attiveremo una serie di virus e malware di vario genere. Si tratta di un attacco inedito che potrebbe creare non pochi problemi anche agli utenti più esperti.
Il virus installato si diffonde in modo rapido entrando all’interno delle app e catturando password e dati sensibili.
Attenzione quindi a scaricare e avviare audio che vi arrivano da numeri sconosciuti.
Maggiore cautela andrebbe usata anche per i messaggi di gruppi e di amici, in quel caso la situazione diventa però molto complessa.
La speranza è che Whatsapp aggiorni al più presto l’applicazione per difendere gli utenti da questo tipo di attacco che mina la stessa struttura della app.
Quando ci arriva un vocale infatti tendiamo ad aprirlo senza pensare che potrebbe contenere altri dati al suo interno.
Sotto le sembianze di un normale messaggio vocale si nascondono infatti dei virus che autorizziamo a entrare nel nostro smartphonen con il tasto play.
Gli attacchi si fanno sempre più complessi e difficili da riconoscere, una situazione che mette a repentaglio la sicurezza informatica di milioni di utenti.
Il consiglio è quello di evitare le app sensibili sullo smartphone che utilizzate per chat e navigazione. Non è però semplice.
Aggiornate sempre applicazioni e sistema operativo e utilizzate gli antivirus nativi del vostro smartphone.
La sicurezza informatica non è mai troppa. Per i vostri servizi utilizzate sempre 2 fattori e altri strumenti che incrementano la sicurezza.