La tecnologia sta avanzando in modo incredibile, tanto da rendere la fantascienza la nostra realtà quotidiana.
Ecco che, tra le tante innovazioni che potrebbero spingere l’essere umano sempre più verso il cyborg, arrivano le lenti a contatto con schermo integrato, tecnologia che potrebbe trasformare il mondo in un universo AR.
In futuro lo schermo potrebbe essere installato direttamente nell’occhio, utilizzando particolari lenti a contatto che ci permetteranno di vedere direttamente dall’occhio elementi di AR e contenuti.
L’idea nasce da una startup, la Mojo Vision, che punta a lanciare le sue lenti nel giro di un paio d’anni.
La tecnologie potrebbe mandare prematuramente in pensione visori e occhiali AR, oltre alla stessa realtà virtuale.
Di sicuro c’è l’elemento invasivo, che non tutti digeriranno bene, soprattutto dal momento che ci troveremo con una lente a contatto direttamente sull’occhio e non rimovibile in un istante come accade con glasses e visori.
L’azienda ha raccolto oltre 100 milioni di dollari di investimenti di venture capital da fondi come Gradient Ventures di Google, e ha già mostrato un prototipo ad un gruppo di giornalisti.
Si tratta di un display che proietta direttamente sulla retina diversi elementi.
Resta da capire anche se sia pericoloso per l’occhio, soprattutto nel tempo.
Addirittura, questo strumento potrebbe risolvere disabilità visive e diventare un prodotto in grado di aiutare chi soffre di problemi di questo tipo.
Di sicuro l’idea di uno schermo installato sull’occhio fa un po’ preoccupare.
Sotto il punto di vista medico però, potremmo trovarci di fronte a una grande innovazione.
Per il momento, è difficile immaginare una diffusione di massa.
Il passaggio dal device esterno a quello indossabile, sarà molto lento e dovrà superare la naturale resistenza di molte persone, che amano magari la tecnologia, ma non vogliono lenti a contatto e altri elementi sul corpo, soprattutto se connessi alla rete e nelle mani dei colossi del mondo tech.