Seul si prepara a fare un passo in avanti verso la fantascienza divenuta ormai realtà. A quanto pare infatti nel 2023 sarà possibile entrare nel metaverso creato dallo stato e recarsi con il proprio avatar presso uffici.
A sconvolgere è la data, non sarà infatti il 2050 o oltre, ma il 2023. Da quel momento gli sportelli della città saranno utilizzabili attraverso il Metaverse 120 Center.
All’interno del metaverso sarà possibile richiedere informazioni e gestire piccole pratiche utilizzando i propri avatar digitali.
A quanto pare, il paese punta a creare eventi virtuali e a sfruttare sempre di più il metaverso che, per quanto assurdo, potrebbe diventare parte integrante della nostra vista nei prossimi anni.
Basti pensare a come tutti gli investimenti delle grandi compagnie tech si muova proprio in quella direzione.
Il metaverso è la direzione che il mondo, digitale e non, sta prendendo. Resta il rischio di una bolla che potrebbe magari esplodere. Al momento però sembra che le realtà digitali siano destinate a diventare sempre più parte integrante delle nostre vite.
Questo processo passerà dai videogiochi e dall’intrattenimento, ma non mancherà di coinvolgere sempre di più anche la vita di tutti i giorni, in questo caso le amministrazioni pubbliche e parti della socialità.
La vecchia Second Life, è stato forse un progetto pioniere di una realtà che sembra ora matura per realizzarsi.
Restano tanti dubbi, sia sulla natura inquietante di questa digitalizzazione della vita che sulla sicurezza e sulla privacy che, dentro al metaverso arriverebbero praticamente a zero.
La stessa possibilità di utilizzare un avatar per compiere delle azioni, necessiterà livelli di sicurezza mai visti con relativi rischi in caso di furto della propria identità.
Sembra comunque che il dado sia tratto e, almeno un tentativo di metaverso caratterizzerà i prossimi anni. Facebook Meta nasce proprio per questo, senza dimenticare le mire di Google già a lavoro su questa nuova tendenza.