CONDIVIDI
commercialista come fare online

Gestire gli adempimenti fiscali è una delle problematiche più diffuse, in particolare per chi è titolare di P IVA e svolge un lavoro autonomo in smartworking.

Dobbiamo, infatti, comunicare al fisco i nostri redditi, facendo attenzione a non commettere errori. E, ancora, versare le imposte e i contributi previdenziali.

In questo articolo trovi 3 consigli per gestire meglio l’aspetto fiscale del tuo lavoro

Affidati a un commercialista di fiducia

Per prima cosa serve un consulente di fiducia, figura chiave nella gestione del rapporto tra noi e il fisco italiano.

Il consulente saprà guidarti nella risoluzione dei problemi, nell’invio di comunicazioni e dichiarazioni, nel conteggio e pagamento delle tasse, nella conservazione delle fatture in entrate e in uscita e in molti altri aspetti di rilievo.

Scegli un consulente online

Un’altra opzione valida è quella del consulente online.

Potrai gestire la tua posizione fiscale direttamente attraverso dei servizi online, rendendo smart il rapporto con il fisco e le varie incombenze.

Si tratta di una soluzione sempre più utilizzata, anche nel nostro paese, in quanto rende meno pesante la burocrazia. 

Tra le realtà più quotate del settore, vi è ad esempio Fiscozen: un servizio dedicato ai professionisti e alle piccole imprese, che sostituisce in tutto e per tutto la tradizionale figura del consulente e garantisce un ampio margine di risparmio.  

Tieni tutto sotto controllo

La regola della precisione vale per tutto, in particolare per le fatture.

Se sei tenuto ad utilizzare la fatturazione elettronica, ti servirà un software o un’applicazione per crearle, compilarle e tenere in ordine quelle in arrivo. 

Questi strumenti hanno inevitabilmente un costo a parte, che può essere ammortizzato mediante l’abbonamento “all inclusive” ad un consulente telematico.

Anche chi adopera ancora il cartaceo può godere di alcuni vantaggi: per esempio, se lavori in smartworking, ti basta accedere alla tua area riservata per visualizzare le fatture emesse, incassate e da incassare, o per crearne di nuove in automatico, inserendo i dati tuoi e del cliente con una procedura rapida e a prova di errore!


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here