CONDIVIDI
Malware bancario pericolo

Si chiama Bizarro ed è un pericoloso nuovo malware bancario che ha già colpito più di 70 banche nei paesi sudamericani.

Anche l’Italia sarebbe vittima di questo nuovo software che è stato scoperto dai ricercatori di Kaspersky che l’hanno descritto come molto sofisticato e capace di non farsi rivelare dagli antivirus.

Bizarro attacca il computer dopo aver aperto un link che arriva di solito attraverso una mail di phishing molto ben studiata, capace di trarre in inganno l’utente e spingerlo a cliccare.

Attivando il link, viene scaricata una cartella zip da un sito compromesso.

Il virus bancario permette agli hacker di sfruttare più di 100 comandi, in grado di simulare i pop up dei sistemi bancari online.

Un virus molto complesso che può ingannare anche gli utenti più esperti portandoli a inserire i propri dati sensibili.

Ad aumentare l’allarme è come, un gruppo di hacker brasiliani, specializzate nelle truffe di questo genere in sudamerica, abbia iniziato ad attaccare l’Europa utilizzando tecniche avanzate e senza alcun limite legato alla lingua che hanno tradotto probabilmente attraverso potenti software moderni o direttamente traduttori specializzati.

Il risultato sono attacchi di phishing sofisticati che sfruttano l’elemento software per creare truffe molto pericolose per gli utenti.

Una situazione difficile da risolvere e che necessita una prima mossa proprio dalle banche, ancora molto arretrate e incapaci di restare al passo con i tempi con gli attacchi informatici.

Malware di questo genere, con alle spalle team di professionisti che gestiscono gli attacchi, sono e saranno sempre di più una minaccia all’interno di un mondo iperdigitalizzato dove diventa sempre più difficile riconoscere cosa è reale e cosa nasconde invece una truffa.

La principale minaccia al web, potrebbe essere proprio questo principio di realtà che renderà la navigazione e il suo utilizzo sempre meno sicuri man mano che le tecnologie di attacco si affineranno.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here