CONDIVIDI

Nel nostro paese sono 236 i video al minuto pubblicati su TikTok, con picchi durante l’ora di pranzo – 12:30 alle 14:00 – oltre che la sera dopo le 20.

Un bilancio impressionante che mostra quello che è un vero e proprio fenomeno social capace di modificare diversi aspetti della fruizione musicale oltre che della comunicazione social dei meme.

Veri e propri meme viventi quelli che vengono messi in scena nell’infinità di video Tik Tok, una mole ipnotica e infinita che sembra non trovare ostacoli nella sua invasione del mercato.

La appa sta conquistando i giovani, e non solo, diventando con il passare del tempo la principale app dove si cercano e si producono i contenuti, facendo tremare i giganti USA che si trovano per la prima volta a fare i conti con un concorrente agguerrito capace di portare via gli utenti dalle loro piattaforme ormai datate.

Tra i più famosi troviamo Jessica Brugali, Rosalba, Gabriele Vagnato e Daniele Davi, Fiorello, Michelle Hunziker, Aurora Ramazzotti, Chiara Ferragni e tanti altri.

L’intero universo social sta migrando su Tik Tok abbandonando in parte Instagram che, visto con gli occhi di adesso inizia già a sembrare una app per adulti, come accadeva in precedenza con Facebook.

Tra gli hashtag più sentiti troviamo #SaveOurOceans, #TheRealChallenge ,#ForClimate, oltre a #iosonogiorgia.

Quella di Tik Tok è la nuova tendenza del web che riesce a concentrare dentro di se diversi elementi dell’universo social, il loop, la rapidità, gli elementi sexy e legati allo stile, oltre alla comicità, agli influencer e ai meme.

Che dire.

Tik Tok è un grande riassunto degli ultimi anni social, nel bene e nel male, capace di dare vita a forme inedite di comunicazione e di sintesi tipicamente web.

I social stanno cambiando e, probabilmente, presto se ne accorgerà anche la borsa oltre alle azioni del gruppo Zuckerberg.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here